Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

CENTORRINO RISPONDE A RICHARD LYNN E ALLE SUE TEORIE SULL'INTELLIGENZA DEI MERIDIONALI

PALERMO, 17 Feb 2010 - (SICILIAE) - "Sara' il caso - afferma l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino - vista la teoria di Richard Lynn, professore emerito di psicologia all'universita' dell'Ulster, secondo cui
il popolo del Nord in Italia e' piu' intelligente del popolo del Sud, di chiedere al Ministro Gelmini non solo di sospendere i "tagli"che stanno fortemente penalizzando il sistema scolastico italiano, ma anche di assicurare fondi aggiuntivi al Sud per supplire alle cause del deficit di intelligenze, almeno per quanto riguarda, riprendendo sempre le tesi del professor Lynn, la mortalita' infantile e l'istruzione".

"Quanto alla causa di questo divario, la mescolanza genetica, che rende proprio i siciliani meno intelligenti di tutti gli altri, nell'attesa di conferme piu' autorevoli, ne siamo assolutamente fieri e la consideriamo la risorsa piu' preziosa".
__________
NINO D’ANGELO FORSE ELIMINATO A SANREMO PERCHÉ POCO INTELLIGENTE
__________
"I meno intelligenti? I siciliani"
Lo studio del professore britannico Richard Lynn afferma che nell'Isola a parità di istruzione e reddito c'è il quoziente intellettivo più basso

di FRANCESCO SICILIA
Palermo. “I siciliani? Sono i meno intelligenti d’Europa”. Umberto Bossi si sarà fregato le mani davanti all’ultima ricerca di Richard Lynn, docente di psicologia all’università dell’Ulster, a Coleraine, in Irlanda. Adolf Hitler, invece, avrebbe riso sotto i baffi sentendone le cause. “Con ogni probabilità – dice lo studio di Lynn – dovuto alla mescolanza genetica con popolazioni del Medio Oriente e del Nord Africa”.
Insomma per il professore britannico, come si legge nell’ultimo numero della rivista scientifica ‘Intelligence’, a parità di statura, istruzione e reddito, da nord a sud l’intelligenza media della popolazione scende partendo dal Friuli dove il quoziente intellettivo (QI) è pari a 103 per toccare il punto più basso in Sicilia, dove è pari a 89. Chissà cosa ne penseranno a Capo Passero.
Lynn, una specie di Lombroso contemporaneo, già in precedenza aveva esposto le sue discutibili teorie. Negli anni Settanta premiò gli orientali definendoli più intelligenti dei bianchi e a metà degli anni Novanta sostenne nel libro ‘La curva a campana’ che nella popolazione di colore, hanno un quoziente intellettivo più alto coloro che hanno una pigmentazione più chiara, a causa del mix con i geni caucasici.
E adesso la ricerca pubblicata da ‘Intelligence’ attraverso la quale Lynn spiega che “il grosso della differenza nello sviluppo economico tra nord e sud può essere spiegato con la variabilità del quoziente intellettivo”. Il docente emerito assesta il colpo di grazia finale affermando che “nel sud Italia la qualità del cibo è più scadente, si studia meno, ci si prende meno cura dei figli e che almeno dal 1400 il Meridione non partorisce "figure di spicco" nelle arti e nella politica”. Con buona pace di Leonardo Sciascia, Luigi Pirandello, Giovanni Verga, Salvatore Quasimodo, Gesualdo Bufalino, Luigi Capuana, Antonello da Messina, Renato Guttuso, Giacomo Serpotta, Ernesto Basile, Vincenzo Bellini, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino. Possono bastare? (GSD.it)
__________________
http://www.aquilerosanero.com

Commenti

  1. non so mi viene in mente così al volo un certo Ettore Majorana, nato a Catania, che Fermi premo nobel per la fisica, riteneva molto più intelligente di lui..

    RispondiElimina
  2. sono di palermo e vivo al nord,a questo punto la domanda nasce spontanea...ma come è possibbile,che le piu alte cariche di aziende economiche,commercili,statali e chi piu ne ha piu ne metta;sono per la maggior parte di origine meridionale?qualcuno me lo sa spiegare?

    RispondiElimina
  3. "sono di palermo e vivo al nord,a questo punto la domanda nasce spontanea...ma come è possibbile,che le piu alte cariche di aziende economiche,commercili,statali e chi piu ne ha piu ne metta;sono per la maggior parte di origine meridionale?qualcuno me lo sa spiegare?"
    infatti c'è la crisi......

    RispondiElimina
  4. C'è di più: l'intero apparato amministrativo statale e militare è in mano a lavoratori (si fa per dire) del sud.
    Lo stato è meridionalizzato, per questo non funziona.
    I giovani più preparati preferiscono aziende private, dove è possibile far carriera ed avere stipendi più alti.
    I giovani meridionali, a causa della disoccupazione e come alternativa all'emigrazione, hanno preferito colonizzare i posti pubblici, che hanno occupato, fin dall'inizio, grazie a raccomandazioni e favori, talora ottenuti grazie ad infiltrazioni mafiose.
    Si sono così creati, nel corso di oltre un secolo, dei clan meridionali che hanno facilitato l'ingresso ad amici e parenti, truccando i concorsi o non facendoli affatto.
    Un fenomeno simile è successo in politica. Di fatto nel parlamento la stragrande maggioranza degli eletti è meridionale, proveniente anche dal nord, ma da famiglie ivi stabilitesi, soprattutto nel dopoguerra.
    Non sono pregiudizi ma numeri.
    Questo spiegga anche perchè a capo di enti pubblici ed aziende statalizzate ci siano dirigenti meridionali, per lo più incompetenti e nominati non in base al merito, ma per soddisfare le aspettative dei clan dominanti.
    Mafia, camorra e 'ndrangheta ci sguazzano.

    Con questo non voglio ignorare persone di valore che pure ci sono, come magistrati e forze dell'ordine; sono però in forte minoranza.

    Questi sono i motivi per i quali è tanto difficile rendere efficiente lo stato.
    Ma si tratta di un fenomeno culturale deteriore, tipico del meridione (e di tutti i meridioni), non di intelligenza, tant'è che quando un meridionale riesce a svincolarsi dal suo ambiente, migrando nel settentrione o in altri paesi, riesce ad emergere ed avere successo.
    Familismo (come dire regole familiari che si oppongolo allo stato) e criminalità sono le vere cause che non permettono al meridione di decollare.

    RispondiElimina
  5. Caro amico Anonimo,secondo questa tua strampalata teoria vorresti forse intendere che,facendo un esempio,il figlio di un contadino meridionale,grazie ai sacrifici del padre e alla sua volontà diventa un magistrato o un primario di ospedale,esercitando la sua professione nel nord Italia,arriva a tanto grazie ai legami con la criminalità organizzata?
    Citando uno dei grandi geni del sud,un certo Totò,ti rispondo: ma mi faccia il piacere!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.