Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

I NEBRODI SI FERMANO PER RIVENDICARE IL DIRITTO ALLA MOBILITÀ, VENERDÌ 19

14/02/2010 - I Nebrodi si fermano per rivendicare il diritto alla mobilità e l’attenzione dei governi regionale e nazionale di fronte all’emergenza frane che sta mettendo in ginocchio tutto il comprensorio interessato, in queste settimane da oltre 200 frane grandi e piccole. Mentre in alcuni centri partono le prime
ordinanze di sgombero, i Sindaci di una vasta zona compresa tra Patti e Sant’Agata Militello hanno deciso di darsi appuntamento venerdì mattina a Capo d’Orlando per una manifestazione unitaria.

Nel mirino, oltre alla politica, ci sono Anas, Ferrovie dello Stato, Consorzio Autostrade, Provincia e tutti gli altri Enti che in queste settimane stanno lasciando sole le Amministrazioni Comunali di fronte al dissesto del territorio. Con questa manifestazione ci si rivolge pertanto al mondo sindacale, alla scuola ed alla società civile, per far sentire tutti insieme la forte protesta di chi giornalmente subisce forti disagi economici e vede compromessa la qualità della vita.
“Nessuna risposta concreta è arrivata in questi giorni – dicono i Sindaci – neppure poche migliaia di euro per la segnaletica necessaria ad indicare interruzioni e percorsi alternativi”.
A questo si aggiunge il silenzio di fronte alla richiesta di diciotto amministratori a sospendere il pagamento del pedaggio lungo la tratta autostradale Brolo, Capo d’Orlando Est – Rocca Capo d’Orlando Ovest, durante l’esecuzione dei lavori per il ripristino di alcune strade statali, e quello delle ferrovie alla necessità di ripristinare alcune fermate in stazioni. La manifestazione avrà luogo a Capo d’Orlando, venerdì 19 febbraio con concentramento alle ore 09.30, al Cineteatro “Rosso di San Secondo”, sul lungomare Andrea Doria. E’ intanto attivo sul social - network Facebook il gruppo “sciopero Nebrodi 2010”.

Comunicato stampa Comune di Capo d'Orlando

Commenti

  1. Il naturale epilogo di decenni di abbandono e incuria.
    Ora tutti bravi a mettersi in mostra con belle parole.
    Non bastano ne le parole, ne interventi di somma urgenza, serve un piano oranico di governo del territorio, ma ci vorrebbero le competenze politiche e tecniche in grado di fare progettazione e programmazione, ma queste sono caratterische ormai introvabili sul nostro territorio.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.