Salute della donna. A Palermo la prima clinica dedicata alla salute femminile, dalla vulvodinia, all’endometriosi, ai disturbi della menopausa

A Palermo apre Weda: la prima clinica dedicata alla salute femminile. Dalla vulvodinia, all’endometriosi, passando per il dolore pelvico cronico e i disturbi legati alla menopausa: un team di esperti che lavora in modo coordinato per una risposta concreta sulla salute della donna. Palermo, 8 giugno 2026 – Apre a Palermo Weda , il primo ecosistema sanitario italiano dedicato alla salute femminile che integra prevenzione, diagnosi e cura in un unico percorso strutturato. Con l’apertura della nuova sede, in via Tommaso Gargallo, 49, la città accoglie un centro specializzato pensato per offrire alle donne un punto di riferimento clinico dedicato, con un modello di presa in carico innovativo e interdisciplinare. La salute femminile rappresenta ancora oggi una delle grandi sfide dei sistemi sanitari contemporanei. Nonostante i progressi della medicina, molte donne continuano a confrontarsi con diagnosi tardive, percorsi di cura frammentati e una scarsa integrazione tra specialisti. Pato...

"VELE BLU" A LOCALITA' SICILIANE: PRESENTAZIONE SALINA, NOTO E S. VITO LO CAPO

PALERMO, 29 giu 2010 (SICILIAE) - Domani 30 giugno, alle ore 11, a Palermo a Villa Igiea, nella sede del Servizio turistico regionale dell'assessorato, verra' presentata la Guida Blu di Legambiente che, quest'anno, ha premiato con le "5 Vele" tre localita' siciliane: San Vito Lo Capo, Noto e Salina.

Interverranno: l'assessore regionale al Turismo, Nino Strano; il presidente di Legambiente Sicilia, Mimmo Fontana; il dirigente generale del Dipartimento turismo dell'assessorato, Marco Salerno; il sindaco di San Vito lo Capo, Matteo Rizzo; il sindaco di Noto, Corrado Valvo ed il sindaco di Salina, Massimo Lo Schiavo.


AMBIENTE: DOMANI DI MAURO PRESENTA AUTO ECOLOGICHE

PALERMO, 29 giu 2010 (SICILIAE) - "Il rispetto dell'ambiente deve essere uno degli obiettivi che ogni cittadino deve perseguire".

Lo sostiene l'assessore regionale all'Ambiente, Roberto Di Mauro, che domani (mercoledi' 30), alle ore 10,30, assieme all'ammnistratore delegato del Gruppo Sicurtransport, Luciano Basile, presentera', nel cortile dell'assessorato all'Ambiente (via Ugo la Malfa, 169, Palermo) il nuovo parco auto ecologiche acquistato dalla Sicurcenter -societa' del Gruppo Sicurtransport - che opera nel settore della sicurezza ormai da oltre venticinque anni. Le auto saranno utilizzate per i servizi di pattugliamento a Palermo e in provincia.

"Se le aziende pubbliche e private, - aggiunge Di Mauro - al momento del rinnovo del loro parco auto, seguissero la strada intrapresa dalla Sicurcenter, acquistando auto ecologiche, farebbero un grande regalo all'ambiente e ai cittadini contribuendo, da un lato, alla diminuzione di gas nocivi nell'aria che respiriamo, e dall'altro, al raggiungimento dei parametri del trattato di Kyoto".

ef/mav

Commenti