Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

VIGILANZA SULLE SPIAGGE: SOLO 18 SU 108 I COMUNI MESSINESI VIRTUOSI, SECONDO LOMBARDO (SICILIA VERA)

Messina, 13/08/2010 - “Se il presidente on. Nanni Ricevuto ha veramente chiesto alla Regione siciliana, con una sua nota, , penso che l’intervento sia tardivo e fuori luogo. La legge 17/98, istitutiva del servizio, recita chiaramente” - ha dichiarato il consigliere provinciale Giuseppe Lombardo – “che l'assessore regionale per gli Enti locali è autorizzato ad erogare un contributo annuo pari al 50 per cento degli oneri retributivi relativi al personale addetto alla vigilanza ed al salvataggio
ed il contributo annuo pari alla metà del restante 50 per cento sarà erogato a ciascun Comune costiero dalla Provincia regionale competente per territorio, che ha effettuato il servizio di vigilanza spiagge. Quindi la Regione siciliana non deve emanare nessun bando – prosegue il consigliere Giuseppe Lombardo – “affinché la Provincia regionale provveda a stanziare il 25% in favore dei Comuni che hanno già presentato l’istanza per il servizio che deve essere non inferiore ai 60 giorni e non superiore ai 120 giorni.

I termini previsti dalla suddetta normativa” - conclude il consigliere Lombardo – “sono stati rispettati dai sotto elencati Comuni ,e pertanto, non bisogna penalizzarli non avendo stanziato le somme necessarie, come si è fatto durante la discussione del bilancio di previsione 2010, bocciando, su indicazione del presidente Ricevuto, come hanno fatto chi adesso sottolinea l’importanza del servizio, gli emendamenti che avevo presentato e che prevedevano il relativo stanziamento di circa 250 mila euro, per la copertura del 25% a carico della Provincia Regionale di Messina”.

Elenco Comuni virtuosi:
Acquedolci, Barcellona Pozzo di Gotto, Forza d’Agrò, Furci Siculo, Furnari, Leni, Malfa, Milazzo, Pace del Mela, Patti, Piraino, Roccalumera, Rometta, S. Marina di Salina, Spadafora, Terme Vigliatore, Venetico, Villafranca Tirrena.

Consigliere provinciale “Sicilia Vera”
Giuseppe Lombardo

Commenti