Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

MESSINA: HA SOLO 36 ANNI IL NONNO PIÙ GIOVANE D’ITALIA

A Messina il nonno più giovane. Si chiama Enzo Cavo’ è a soli 36 anni è diventato nonno
Messina, 06/09/2011 - La figlia Mariaconcetta alla tenera età di quindici anni ha messo alla luce, sabato scorso il piccolo Giuseppe al reparto di ostetricia del Policlinico di Messina. Il giovane Messinese, è’ diventato nonno ad un’età in cui la maggior parte dei ragazzi non è ancora nemmeno padre. Sono tre generazioni che insieme fanno appena cinquant’ anni.
Enzo Cavo, il nonnino più giovane,
ha confessato di essere rimasto scioccato quanto la figlia gli aveva rilevato di aspettare un bimbo dal suo fidanzatino appena maggiorenne. Un minuto prima era una bambina e un minuto dopo era incinta. So bene quanto sia difficile perche a me è successo la stessa cosa. Le auguro di poter vivere la vita con la stessa gioia e intensità che mi hanno accompagnato dalla sua nascita ad oggi. Sono felice, che sia arrivata una nuova cicogna in famiglia. Il piccolo Giuseppe ha arricchito la mia vita. Quando guardo al mio nipotino lo vedo più come un secondo figlio”.
La neo mamma Mariaconcetta, che frequentava un corso di estetista a Messina, si appresterà adesso a iniziare una nuova vita coniugando l’amore per il figlio con il desiderio di ultimare la formazione professionale per avviare al più presto un centro estetico. E chissà se il piccolo Giuseppe, non parti avanti il primato di famiglia, e la baby mamma, tra più o meno quindici anni non si ritrovi nonna a nemmeno trent’anni ! Un evento probabile per una storia che si è ripetuta. Evidentemente è un fatto di famiglia, la bisnonna Domenica De Maria ha appena compiuto cinquant’ anni, fregiandosi cosi del titolo della più giovane nonna bis.

Katia La Rosa



.

Commenti

  1. Mia zia è diventata nonna 34 anni mi sa che avete sbagliato

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.