Si terrà Venerdì 24 Febbraio alle ore 17.00, presso l’Auditorium Comunale «F. Borà» di Gioiosa, il convegno pubblico dal titolo “Dall’incuria alla cura del territorio”, con la partecipazione dell’ On. Valerio Calzolaio, già sottosegretario all’ambiente
Gioiosa Marea (Me), 22/02/2012 - Nel corso del seminario, l’On. Calzolaio illustrerà le proposte concrete e facilmente realizzabili
di Sinistra Ecologia e Libertà per la più importante opera pubblica del Paese: la messa in sicurezza dei territori. Seguirà un dibattito pubblico, cui sono invitati i cittadini, le associazioni ambientaliste, i rappresentanti delle istituzioni e gli organi di stampa. Il tema è di assoluta rilevanza nella nostra provincia dove si concentra il 63% del rischio idrogeologico di tutta la Sicilia.
Il bene più prezioso di un Paese è la vita dei cittadini, ma eventi drammatici come l’alluvione del 22 novembre, solo l’ultima tragedia della nostra provincia, dimostrano che i nostri governanti ed amministratori se ne dimenticano troppo spesso. Senza la cultura della prevenzione e della manutenzione, possibili eventi naturali come alluvioni, frane, mareggiate, incendi o terremoti, sono destinati a provocare vittime e danni ad affetti e beni dei cittadini.
Un territorio sicuro è la prima condizione per lo sviluppo, in quanto nessuno mai investirà in territori a rischio idrogeologico, in cui eventi come quelli di Barcellona o S. Fratello si verificano, oramai, con periodicità annuale.
Inoltre Sabato 25 alle ore 10.00, presso il ritrovo la Dolce Vita di Piazza Duomo a Messina l’On. Calzolaio ed i vertici provinciali di SEL terranno una conferenza stampa sullo stesso argomento. La cittadinanza e gli organi di informazione sono invitati a partecipare.





0 commenti:
Il tuo commento:
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata Il Parco dei Nebrodi - Nebrodi e Dintorni ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento. Errori ortografici o di grammatica non saranno corretti. Non saranno pubblicati commenti che contengano un linguaggio scurrile o affermazioni offensive.