Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

CONFAGRICOLTURA ACADEMY “L’AGRICOLTURA IN RETE PER LA CRESCITA” A TAORMINA

Partnership di Confagricoltura e Microsoft per promuovere la digitalizzazione del settore agricolo e contribuire alla creazione di reti d’impresa

Taormina, 30 marzo 2012 - Nell’ambito della tre giorni Confagricoltura Academy “L’agricoltura in rete per la crescita” la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana e Microsoft Italia hanno annunciato una partnership a supporto dell’innovazione del settore agricolo.

In linea con l’obiettivo di guidare una progettualità innovativa tra le imprese agricole, Confagricoltura ha scelto Microsoft Office 365 per promuovere l’utilizzo semplice e immediato di tecnologie di collaborazione e comunicazione che possono favorire la creazione di una rete d’imprese funzionale a superare la difficile congiuntura economica che richiede un ripensamento del comparto.


Attraverso il Cloud Computing di Microsoft, le imprese agricole associate potranno contare su un’efficace presenza sul web e avranno a disposizione servizi di comunicazione, di condivisione delle informazioni e di relazione con i clienti.

Il Cloud Computing permetterà di rendere più immediato ed incisivo il rapporto e lo scambio di informazioni tra la Confagricoltura nazionale e territoriale e le aziende. Si potranno costruire community, condividere documenti e best practice attraverso Intranet e restare sempre in contatto attraverso strumenti di collaborazione in tempo reale.

Microsoft Office 365 racchiude infatti un set di strumenti web per accedere in modo intuitivo a posta elettronica, file, contatti e calendari da qualsiasi luogo, e per creare e condividere documenti, collaborare su progetti, inviare e-mail, organizzare riunioni, prendere parte a conferenze e meeting online attraverso computer e dispositivi mobili.

La prima fase di questa collaborazione si sta articolando attraverso un progetto pilota che investe sei provincie: Ferrara, Cremona, Forlì, Roma, Verona, Grosseto.

“Siamo entusiasti di questa partnership il cui obiettivo si sposa con il nostro costante impegno a supporto della digitalizzazione del Paese – ha commentato ha dichiarato il direttore Marketing e Operations di Microsoft Italia Silvia Candiani -. Grazie alla partnership con Confagricoltura, le singole aziende potranno avvalersi di strumenti di comunicazione e collaborazione evoluta per comunicare con persone interne/esterne all'azienda in qualunque momento e attraverso qualunque device, nel rispetto degli standard di sicurezza e privacy”.

“L’innovazione e l’informazione in tempo reale sono essenziali per favorire la competitività ed avere successo sul mercato globale – ha concluso il presidente di Confagricoltura Mario Guidi - . Il nostro obiettivo è favorire la crescita delle imprese, che devono evolvere in rete e al passo con i tempi. La tecnologia rappresenta un fattore abilitante e siamo sicuri che la partnership con Microsoft aiuterà nel business e nell’attività sindacale”.

Commenti