Sigfrido Ranucci porta in una doppia tappa estiva le storie del suo cambiamento

  Sigfrido Ranucci porta in una doppia tappa estiva in Sardegna le storie che hanno cambiato il suo percorso professionale e umano.  Sabato 11 luglio 2026 – ore 21:30 Lo Quarter – Alghero   Domenica 12 luglio 2026 – ore 21:30 Anfiteatro Mario Ceroli – Porto Rotondo 8 giu 2026 - Dopo il grande successo registrato nei teatri e nelle arene di tutta Italia, arriva in Sardegna Diario di un trapezista – Cronache di resilienza di un reporter , lo spettacolo teatrale di Sigfrido Ranucci , in programma sabato 11 luglio a Lo Quarter di Alghero e domenica 12 luglio all’Anfiteatro Mario Ceroli di Porto Rotondo .   Volto storico del giornalismo investigativo italiano, autore e conduttore di Report dal 2017, Ranucci porta sul palco una narrazione intensa e coinvolgente che va oltre il racconto televisivo e diventa confessione civile, memoria personale e riflessione sul valore della ricerca della verità. Giornalista premiato per alcune delle più importanti inchieste degli ultimi ...

A PATTI LA CONSEGNA DEL DIPINTO RAFFIGURANTE VITTORIO EMANUELE II DEL 1860

Patti, 26 giugno 2012 - Si è svolta ieri pomeriggio presso i locali dell'ex Convento "San Francesco" la cerimonia di riconsegna del quadro, dipinto ad olio su tela, raffigurante Vittorio Emanuele II°, realizzato nel 1860 dal pittore pattese Francesco Nachera, fatto restaurare dai soci del Lions di Patti e del Rotary Club Patti-Terra del Tindari.

Si tratta di un'opera commissionata il 22 dicembre del 1860 dall'allora Sindaco di Patti Nicolò Gatto Ceraolo, pagata 24 onze, e che per lunghissimi anni è rimasta abbandonata in un ripostiglio di Villa Pisani tra l'indifferenza più totale. Adesso l'Amministrazione Comunale, supportata dalla passione della dipendente Maria Antonietta Letizia che ha riportato alla luce il quadro e l'ha fatto conoscere al Prof. Michele Spadaro, che del Nachera era un cultore, ha fatto si che grazie alla sinergia ed alla collaborazione instauratasi con i Lions ed i Rotariani di Patti potesse realizzarsi il restauro dell'opera.
Nel corso del suo intervento il primo cittadino Avv. Giuseppe Mauro Aquino, oltre a ringraziare tutti i soci del Lions e del Rotary per il restauro del quadro e la restauratrice per l'ottimo lavoro svolto, ha comunicato che è intenzione dell'Amministrazione Comunale dedicare una via della Città al pittore pattese Francesco Nachera. Lo stesso Sindaco ha reso noto che per il quadro si sta cercando una giusta collocazione, e che con molta probabilità potrebbe essere Palazzo Galvagno che a breve verrà consegnato alla fruizione dei cittadini.

Prende il via il servizio di trasporto gratuito al centro di cure termali ''Parco Augusto - Fonte di Venere'' a Terme Vigliatore. Ne possono usufruire tutti coloro i quali hanno richiesto un ciclo di cure termali con spesa a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Il parco Augusto è infatti convenzionato con l'Asp di Messina per le cure termali. Il ciclo di cure avrà una durata di 12 giorni, a partire dal 2 di luglio, ed il servizio di trasporto messo a disposizione dal Comune interesserà coloro per problemi logistici e/o per disagi economici hanno difficoltà a raggiungere le Terme.

Il punto di raduno è fissato in piazza Marconi, dinanzi al Servizio Turistico Regionale (ex Azienda di Soggiorno e Turismo), con partenza alle ore 7:30.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Patti in piazza Mario Sciacca, tel. 0941.246320 o 0941.246321.

Commenti