Salute della donna. A Palermo la prima clinica dedicata alla salute femminile, dalla vulvodinia, all’endometriosi, ai disturbi della menopausa

A Palermo apre Weda: la prima clinica dedicata alla salute femminile. Dalla vulvodinia, all’endometriosi, passando per il dolore pelvico cronico e i disturbi legati alla menopausa: un team di esperti che lavora in modo coordinato per una risposta concreta sulla salute della donna. Palermo, 8 giugno 2026 – Apre a Palermo Weda , il primo ecosistema sanitario italiano dedicato alla salute femminile che integra prevenzione, diagnosi e cura in un unico percorso strutturato. Con l’apertura della nuova sede, in via Tommaso Gargallo, 49, la città accoglie un centro specializzato pensato per offrire alle donne un punto di riferimento clinico dedicato, con un modello di presa in carico innovativo e interdisciplinare. La salute femminile rappresenta ancora oggi una delle grandi sfide dei sistemi sanitari contemporanei. Nonostante i progressi della medicina, molte donne continuano a confrontarsi con diagnosi tardive, percorsi di cura frammentati e una scarsa integrazione tra specialisti. Pato...

CAPO D’ORLANDO: UNA PERSONA ARRESTATA PER DETENZIONE ILLEGALE DI ARMI E MUNIZIONI

Capo D’Orlando (ME), 10 agosto 2012 - Nell’ambito di una articolata attività investigativa, realizzata anche attraverso una serie di servizi sul territorio, nella notte appena trascorsa, i Carabinieri della Stazione di Capo D’Orlando hanno effettuato diverse perquisizioni per la ricerca di armi illegalmente detenute.
In tale contesto, si è sviluppata la mirata azione che ha consentito di rinvenire a Capo D’Orlando (ME) presso l’abitazione di un 57enne, una fucile da caccia cal. 16, una carabina cal. 9 e 29 cartucce cal. 16, in perfetto stato d’uso e manutenzione, ma tutti illegalmente detenuti in quanto dopo la morte del genitore avvenuta oltre 10 anni or sono non era stata effettuata la prevista denuncia all’Autorità.

L’attività dei Carabinieri ha comportato l’arresto DI BLASI Lorenzo, nato a Capo D’Orlando (ME) cl. 1955, residente nel centro tirrenico, poiché ritenuto responsabile di detenzione illegale di armi. I Carabinieri, grazie al controllo capillare messo in atto, hanno passato al setaccio ogni angolo dell’abitazione e delle relative pertinenze, rinvenendo, abilmente occultate, le armi ed il relativo munizionamento.
Dopo la perquisizione domiciliare, DI BLASI Lorenzo è stato condotto in Caserma dove è stato dichiarato in stato di arresto per detenzione illegale di armi. Le armi ed il munizionamento sono stati sottoposti a sequestro, in attesa di essere versati presso l’Ufficio Corpi di Reato.
DI BLASI Lorenzo, dopo le formalità di rito e su disposizione della Procura della Repubblica di Patti (ME), è stato condotto presso la propria abitazione, in regime di detenzione domiciliare, in attesa del rito direttissimo davanti all’Autorità Giudiziaria.

Commenti