SE L'EUROPA NON E' IN GRADO DI FARSI CARICO DI IMMIGRATI E RIFUGIATI PREFERIAMO L'ITALIA. A QUESTA EUROPA DICIAMO NO!

ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI 2013: LA PRESENTAZIONE DEI SIMBOLI E LE ISTRUZIONI

Roma, 11/01/2013 - Nei giorni 11 e 12 (dalle ore 8 alle 20) e 13 gennaio (dalle ore 8 alle ore 16), i partiti e i gruppi politici che intendono partecipare alle prossime elezioni politiche, in programma domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013, devono depositare presso il ministero dell'Interno il contrassegno con il quale dichiarano di voler distinguere le liste dei candidati.
I contrassegni depositati saranno esposti in apposite bacheche presso il salone conferenze sito al piano terra del Viminale.

Il ministero dell’Interno, oltre alla pubblicazione dei dati ufficiosi nel sito internet www.interno.gov.it, renderà disponibili i risultati elettorali attraverso il servizio SEAS (Sistema di trasmissione di dati Elettorali per le Agenzie di Stampa che richiede l’installazione di specifici software) ed il servizio Extranet (accesso al sito della Sala Stampa del Viminale utilizzando un collegamento Internet). La diffusione dei dati con le citate modalità sarà effettuata contestualmente a quella prevista per la Sala Stampa del Viminale e per il sito internet del ministero dell’Interno.

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento si svolgono domenica 24 febbraio e lunedì 25 febbraio 2013. Per gli stessi giorni, il prefetto di Milano e il prefetto di Campobasso hanno convocato i comizi elettorali per le elezioni degli organi delle regioni Lombardia e Molise. Il presidente della regione Lazio, infine, ha convocato i comizi in contemporaneità con lo svolgimento delle elezioni politiche.
Istruzioni per la presentazione e ammissione delle candidature
Per fornire una guida nelle operazioni relative alla presentazione e ammissione delle candidature per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per il territorio nazionale, la direzione centrale dei Servizi Elettorali, ha pubblicato on line le relative istruzioni.
All'interno della guida, si trovano le istruzioni per il deposito, presso il ministero dell’Interno, dei contrassegni di lista, delle dichiarazioni di collegamento, dei programmi elettorali nonché degli atti di designazione degli incaricati di presentare le liste dei candidati presso gli uffici centrali circoscrizionali e presso gli Uffici elettorali regionali.
La seconda parte della guida è dedicata alla presentazione delle liste dei candidati presso gli Uffici centrali circoscrizionali e gli Uffici elettorali regionali. Le disposizioni particolari per la Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste e il Trentino-Alto Adige/Südtirol sono contenute nella terza parte della guida.

Sono on line anche le indicazioni relative alla presentazione e ammissione delle candidature per l’attribuzione dei seggi da assegnare nella circoscrizione Estero.
La prima parte della guida contiene le istruzioni sulle modalità di deposito presso il ministero dell’Interno dei contrassegni di lista e degli atti di designazione degli incaricati della presentazione delle liste dei candidati nelle ripartizioni della circoscrizione Estero. La seconda parte, invece, è dedicata alla presentazione delle liste dei candidati presso l’Ufficio centrale per la circoscrizione Estero. Allegati alla guida i modelli relativi ai diversi adempimenti.

0 commenti:

Posta un commento

Nebrodi e Dintorni © Il Parco dei Nebrodi, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992. La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.