Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

“IL LIBRO SOSPESO”: DONARE UN VOLUME NELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO A MESSINA

Domani mercoledi’ 23 al Feltrinelli Point Messina si festeggia la giornata mondiale del libro tra presentazioni, musica e iniziative speciali. Si comincia alle 18 con “Nel ventre della traduzione”.Alle 19 la presentazione di “Bipolare in cerca di amore”. Alle 21 apericena con Melo Mafali e Maria Fausta Rizzo. E fino al 5 maggio sarà tempo di “Libro sospeso”
Messina, 22/04/2014 – Domani mercoledì 23, giornata mondiale del libro, al Feltrinelli Point Messina si festeggia. Domani comincia infatti “Il libro sospeso”: si potrà acquistare un “libro sospeso” e lasciarlo al cliente successivo. Il donatore potrà destinare il libro a un uomo, a una donna o a un bambino (un bollino colorato specificherà a chi si era pensato) e potrà personalizzarlo con una sua dedica. Allo stesso modo chiunque potrà entrare in libreria e, indipendentemente dal fatto di averne a sua volta lasciato uno, potrà chiedere se vi sia un libro sospeso, lasciato in regalo da un cliente.
Ma in questa giornata speciale Feltrinelli Point Messina si divide in tre.
Alle ore 18:00 avrà luogo “Per interposta persona. Nel ventre della traduzione”, il nuovo progetto – accattivante il titolo, accattivanti i contenuti – che Naxoslegge propone, in collaborazione con Feltrinelli Point di Messina e l’editrice Mesogea. Dedicato alla figura del traduttore, al suo lavoro, alle sue inquietudini, è un modo per entrare nel laboratorio, nel ventre appunto, del tradurre, attraverso cui, per interposta persona, arrivare al cuore del libro. Il primo incontro, programmato appunto per domani è dedicato ad un libro singolare, “Nel ventre della bestia” di J. Abbott, ripubblicato ora per i tipi di DeriveApprodi, nella traduzione di Lanfranco Caminiti. Con il traduttore interverranno l’anglista Maria Vita Cambria, l’editrice Caterina Pastura, esperta di traduzioni dal francese e protagonista del terzo incontro, previsto per maggio, e Fulvia Toscano, ideatrice del progetto e direttore artistico di Naxoslegge.

Alle ore 19:00, si presenta ai propri lettori Isac Randazzo, autore di “Bipolare in cerca d’amore”. Un incontro con parole e musica. Insieme con l’autore, al piano Elena Vicinanza (e seguirà un cocktail offerto dall’autore). Intanto “Bipolare in cerca d’amore”, a riprova della positiva accoglienza, è già presente nelle raccolte di aforismi ripresi e rilanciati nella rete. In particolare ha conquistato l’attenzione del web la frase: “La felicità è un composto di sofferenza, semplicità e vita vissuta”.

Alle ore 21:00 la magia del duo Melo Mafali e Maria Fausta Rizzo per l’apericena in note. Il loro repertorio è variegato e proviene in parte dall’esperienza quasi decennale con lo Spell Trio, di cui faceva parte anche Pippo Mafali, e che diede alla luce un cd originalissimo del 2007, a grandi successi in tanti jazz festival, a concerti indimenticabili. Il duo si avvale di arrangiamenti totalmente propri di brani conosciuti, ma anche di composizioni originali, che vanno dalla calssica, al blues, al jazz, fino ad arrivare all’hard rock di annata, Hendrix e Led Zeppelin. Janis Joplin, Johnny Cash, Vivaldi, Bach, Beethoven, Joni Mitchell e tanti altri, si alternano in un fantasmagorico susseguirsi di frasi violinistiche, volate pianistiche, voci sussurrate o roche e sofferte, in un caleidoscopio unico di arrangiamenti e di dinamiche quasi impossibili da riprodurre, se non con l’affiatamento unico di questi due musicisti. L’appuntamento clou di una giornata-evento è con loro, con Melo Mafali e Maria Fausta Rizzo. In omaggio alla personalità unica della serata in musica con questo duo, anche il menu sarà “miscellaneo”, classico e rock insieme.


Commenti