Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

LUCA PARMITANO E PAOLO NESPOLI ILLUMINANO LA VALLE DEI TEMPLI FESTIVAL DELLA SCIENZA

Ai piedi del Tempio di Giunone. Agrigento, 4-6 e 10 agosto 2014. Nella Valle dei Templi per osservare le stelle, in compagnia di Luca Parmitano e Paolo Nespoli, unendo per la prima volta la mitologia delle costellazioni ideata dagli antichi greci e il luogo in cui prosperò la loro cultura e la scienza
Agrigento, 29/07/2014 - Saranno le voci dei due tra i più
noti e amati astronauti italiani a risuonare dal Tempio di Giunone nella valle del mito, sotto una luna che si preannuncia spettacolare. Ricchissimo il programma di eventi del Festival della Scienza, organizzato dall'Associazione Notte con le Stelle, in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, tra musica, teatro, tanti ospiti straordinari con gli occhi sempre puntati al cielo per scoprire da vicino le stelle con i più famosi divulgatori scientifici.

Il programma si avvierà il 4 agosto con “Star Party”, serate osservative del cielo e dei pianeti con telescopio fino al 6 agosto, lungo la via Sacra, nella Valle dei Templi. Il 4 agosto dalle 21, ai piedi del tempio di Giunone, "Le radici greche della scienza moderna", con Carlo Rovelli; seguirà "Il racconto mitologico delle costellazioni", con Tommaso Parrinello, Raimondo Moncada, Lucia Alessi e Salvo Pluchino. Il 5 agosto, sarà la volta di "Una notte di 45 anni fa", a partire dalle 21, con Paolo D'Angelo, Paolo Attivissimo e Raimondo Moncada per ricordare il 45° anniversario della prima volta dell'uomo sulla luna. Il 6 agosto, sempre dalle 21 e al tempio di Giunone, "Le lune del sistema solare: un'esplorazione scientifica e musicale di altri mondi alla ricerca della vita” con Roberto Orosei e la flautista Federica Fontanesi. Dal 4 al 6 agosto sarà anche possibile passeggiare tra Scienza e Tecnologia, con esperti divulgatori scientifici della BIS - Italia e studenti dell'Università La Sapienza di Roma, che introdurranno alla tecnologia spaziale, all'astronomia e alla costruzione di razzi spaziali, con simulatori e un robot marziano.

Questi eventi avranno ingresso gratuito. Il 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, avrà inizio la magica notte delle stelle, il momento clou del Festival della Scienza. Dalle 19 alle 20 al tempio di Giunone l’astronauta Paolo Nespoli incontrerà bambini e giovani al tempio di Giunone. Sempre il 10 agosto, dalle 21, sarà dato il via alla II edizione di Notte con le Stelle. Previsti l'intervento di Paolo Nespoli con il racconto di sei mesi in orbita terrestre, il collegamento con Luca Parmitano da Houston, lo spettacolo musicale di Marco Savatteri "La Notte" con i ragazzi della Casa del Musical. Seguirà la premiazione della prima edizione del Premio Studio per la Scienza dedicato ai ragazzi che si sono maturati quest'anno e che si sono iscritti a una facoltà scientifica. Infine Salvo Pluchino spiegherà "La luna e dintorni". L’ingresso è 9 euro, ridotto per soci Fai e giovani sotto i 26 anni, gratuito per i soci dell'Associazione Notte con le Stelle. La prevendita è affidata a Tam Tam Viaggi, via Imera, Agrigento; la biglietteria sarà ubicata all’ingresso della Valle per il tempio di Giunone. Presenterà le serate Egidio Terrana.

I protagonisti

Luca Parmitano è il sesto astronauta tricolore ed il quarto italiano ad aver abitato la Stazione Spaziale Internazionale. La sua missione, battezzata Volare, è durata 166 giorni, dal 28 maggio all'11 novembre 2013. Il lancio, con la Expedition Crew Soyuz 36/37, è avvenuto dal cosmodrono di Baikonour in Kazakhistan. Luca è stato anche il primo astronauta italiano impegnato in attività extraveicolari. Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico, è stato selezionato come astronauta ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) nel maggio 2009.

Paolo Nespoli è il primo astronauta italiano a soggiornare nello spazio per una missione di lunga durata, portando a termine oltre trenta esperimenti su dinamica dei fluidi, radiazioni, biologia e test di attrezzature tecnologiche. Nespoli è stato anche il primo europeo a “twittare” dallo spazio, postando ogni giorno immagini spettacolari del nostro pianeta catturate dall’alto della ISS. Ha volato la prima volta tra il 23 ottobre e il 7 novembre 2007 con la missione "Esperia", gestita congiuntamente da ESA e ASI per portare in orbita il Nodo 2, elemento costruito dall'Italia per la Stazione Spaziale Internazionale.

Carlo Rovelli è un fisico e saggista italiano. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti e attualmente lavora in Francia. La sua principale attività scientifica è nell'ambito della gravità quantistica, dove è uno dei fondatori della gravità quantistica a loop (loop quantum gravity). Si è occupato anche di storia e filosofia della scienza, della nascita del pensiero scientifico, e, in particolare, della posizione di Anassimandro nello sviluppo della riflessione scientifica dell'umanità. Collabora regolarmente con il supplemento culturale de Il Sole 24 Ore e saltuariamente con Repubblica. È autore di oltre 200 articoli scientifici pubblicati sulle maggiori riviste internazionali.

Roberto Orosei è ricercatore presso la sede di Roma dell'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario. La sua attività si concentra sullo sviluppo, sulla pianificazione delle operazioni, e sull'analisi e l'archiviazione dei dati di sensori radar ed ottici per telerilevamento in missioni di esplorazione planetaria. Si è inoltre occupato di modellizzazione numerica dell'evoluzione termofisica dei nuclei di cometa e della interazione di onde elettromagnetiche a bassa frequenza con le superfici planetarie. Ha partecipato a diversi progetti internazionali.

Paolo D’Angelo, storico della conquista dello spazio, giornalista esperto di Astronautica con esperienza in organizzazione e ufficio stampa di eventi. Ha esperienza di conferenze divulgative presso scuole (di ogni grado) e collaborazioni giornalistiche varie e televisive. Attualmente lavora all'ANSA.

Paolo Attivissimo è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e traduttore italiano. È noto al pubblico per le sue pubblicazioni e i suoi blog, nei quali svolge opera di debunking delle più diffuse teorie complottiste (in particolare per quanto riguarda gli attentati dell'11 settembre 2001, la teoria del complotto lunare e le scie chimiche) e delle cosiddette "bufale informatiche".Dal 2006 è conduttore del programma radiofonico Il disinformatico su RSI Rete Tre, canale della Radio svizzera di lingua italiana. Collabora con alcune riviste online (Wired, The Register, Apogeonline, Zeus News) e cartacee (PC Magazine, Linux Magazine, Computer idea, Le Scienze).

Tommaso Parrinello, presidente dell’Associazione Notte con le Stelle, è uno dei massimi esperti mondiali in ordine alla problematica legata allo scioglimento dei ghiacciai. Dal 1992 opera presso l’Esa (l’Agenzia Spaziale Europea), ed è manager della missione del satellite Cryosat dal 2008.

Salvo Pluchino, ricercatore INAF (’Istituto Nazionale di Astrofisica, principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo) e coordinatore delle Sezioni di Ricerca UAI (l’Unione astrofili italiani, tra le più importanti associazioni astronomiche europee e del mondo).

Commenti