Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

MESSINA, “OPERAZIONE "FILIERA": ARRESTATI I 14 COMPONENTI DI UNA BANDA SPECIALIZZATA IN FURTI ‘SIGNORILI’

Messina: in manette la banda dei furti. Operazione Filera: bloccata gang di ladri d’appartamento: 14 gli arresti
Messina, 18/07/2014 - Prendevano di mira le ville e gli appartamenti signorili della Messina "bene" ed erano abilissimi a scassinare in tempi brevi le casseforti. Con l'operazione "Filiera", la Squadra mobile di Messina ha arrestato, questa mattina, 14 persone appartenenti a una banda specializzata in furti accusandoli di associazione per delinquere. Le indagini, partite nel 2012 hanno permesso d'attribuire alla banda almeno 10 colpi messi a segno.

E’ scattata stamani, alle prime luci dell’alba, l’operazione di polizia che ha consentito l’arresto di 14 persone per associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione di furti in abitazione. Una banda rapida ed efficiente capace di mettere a segno in poco tempo numerosi colpi in abitazioni signorili messinesi. All’operazione odierna, la Squadra Mobile è arrivata grazie ad un lavoro certosino caratterizzato da intercettazioni ambientali e telefoniche che hanno consentito nel tempo di “decodificare” i codici comunicativi dell’organizzazione e stabilirne ruoli e mansioni.
Le persone finite in manette:
                    Custodia in carcere:
NUNNARI Giacomo
NUNNARI Giovanni VILLARI Giuseppe ARENA Giuseppe RUGGERI Pietro MILAZZO Tindaro VELTRI Luigi 
Agli arresti domiciliari: ALLERUZZO AlbertoFARINELLA Giovanni ZOCCOLI Ivan ARENA Salvatore ALLIA Antonino ARENA Giuseppe
Presentazione alla P.G: PRIVITERA Giovanni
Gli investigatori della Mobile hanno imparato a capire al volo che andare a “pescare” o a “mangiare il melone dalla zia” erano indicazioni chiare circa il luogo e le vittime che i malviventi erano pronti a derubare. Il primo furto risale al 7 agosto del 2012 quando due del gruppo fallirono il colpo e tentarono la fuga. In quell’occasione uno dei due fu preso e arrestato. Seguirono, in un arco temporale che va dall’agosto al novembre del 2012, 13 furti in abitazione, uno presso una casa di cura ed il pertinente punto ristoro.
Cinque gli arresti in flagranza nel corso delle indagini, due in ottobre, tre in novembre. Le indagini protrattesi negli anni hanno delineato un’organizzazione criminale in grado di agire all’interno delle abitazioni prese di mira in brevissimo tempo grazie anche alla capacità tecnica e manuale di utilizzare strumenti che consentivano loro di penetrare all’interno delle case ed in particolar modo di aprire casseforti. “A filera”, la filiera in siciliano, utensile che da il nome all’operazione, era appunto lo strumento che abbinato a particolari piastre permetteva ai ladri di violare ogni tipo di cassaforte. Nel corso dell’operazione, numerosi arnesi atti allo scasso sono stati recuperati e sequestrati.

Commenti