Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

GIOIOSA MAREA: LA FANFARA DEI CARABINIERI FA LA FESTA AL BICENTENARIO E A SAN ROCCO

Gioiosa Marea, la Fanfara del 12° Btg Carabinieri "Sicilia" ha raccontato due secoli di storia della musica e dell’Arma dei Carabinieri. Notevole l’impatto coreografico. Una formazione artistica musicale godibile, musicisti di ottimo livello e solisti raffinati. Un magnifico repertorio che spazia dalla musica classica al jazz, dal rock alla musica leggera, con un omaggio a Modugno e al Regno delle Due Sicilie
Gioiosa Marea (ME), 17/08/2014 - La Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri "Sicilia" ha raccontato ieri sera, nel ‘teatro’ naturale di piazza Cavour a Gioiosa Marea, due secoli di storia della musica e altrettanti secoli della storia dell’Arma dei Carabinieri, mentre nella cittadina tirrenica messinese si festeggiava San Rocco, grande esempio di solidarietà umana e di carità cristiana, il santo più conosciuto nel continente europeo e oltreoceano.
Il notevole impatto coreografico sarebbe bastato da solo a rendere piacevole l’esibizione della Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri "Sicilia", ma poiché il contenuto è ancora più pregiato del contenitore, ecco che lo spettacolo offerto da questa formazione artistica musicale si è fatto godibile, riscuotendo il consenso che un pubblico numero e attentissimo è stato in grado di regalare.
Musicisti di ottimo livello e solisti raffinati e dalla spiccata personalità esecutiva, sotto l’abile direzione del maestro Paolo Mario Sena, hanno offerto un magnifico repertorio che spazia dalla musica classica al jazz, dal rock alla musica leggera, con un omaggio al grande Domenico Modugno e al Regno delle Due Sicilie.
Dall’Arlesienne alla Danza Ungherese, l’orchestra diretta dal maresciallo Sena ha saputo ‘scomodare’ Benny Goodmann con una esecuzione esemplare, ricca di fascino esecutivo, con una riscrittura dei brani davvero godibile e per alcuni aspetti sorprendente, se si considera che la struttura di base è quella della banda musicale, arricchita da strumenti non convenzionali come il sax, la batteria, il basso e le piccole percussioni.
Poi il fenomenale Santana a portrait, particolarmente interessante sotto il profilo dell’arrangiamento se si considera che il messicano Carlos Augusto Alves Santana è un chitarrista ed è divenuto famoso in tutto il mondo per la sua chitarra, impiegata in generi musicali come salsa, rock classico, blues e fusion. La rivista Rolling Stone ha inserito Carlos Santana al ventesimo posto al mondo tra i 100.
Da Grease agli Abba, la Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri "Sicilia" ha voluto rendere omaggio alla Sicilia e al repertorio napoletano con medley comprendenti Ciuri Ciuri e Vitti ‘na Crozza, 'O surdato 'nnammurato e Funiculì funiculà.
La Fanfara ha chiuso con la Fedelissima e l’Inno Nazionale, emozionando e riscuotendo applausi e ovazioni. Nutrito il parterre istituzionale con la presenza delle massime cariche dell’Arma provinciale, il colonnello Stefano Spagnol, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Messina, Il tenente Lorenzo Buschittari, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Patti, i marescialli Santo Fazio e Fabio Cirone della Stazione Carabinieri di Gioiosa Marea, Pippo Scandurra, presidente nazionale della FAI, il sindaco di Gioiosa Marea, Edoardo Spinella.

PROGRAMMA DI GIOIOSA MAREA (ME) ore 21,00

- Cavalleria Leggera
- Arlesienne
- Danza Ungherese
- Benny Goodmann Memories
- Mister Volare
- Santana a portrait
- Grease.
- Abba Gold
- La Fedelissima
- Inno Nazionale

Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri "Sicilia"

Members Maestro Capo Fanfara : Mar.Ca. SENA Paolo Mario . Strumentisti : Piccolo In Mib : Car. Sc. Amato Antonio . 1° Clarin. Sopr. Sib : Car. Sc. Amato Antonio . 1° Clarin.Sopr.Sib : App. Firenze Luca. 1° Clarin. Sopr.Sib (Clar.Basso) :App. Farina Paride. 2° Clarin. Sopr. Sib : Car. Sc. Realmuto Giuseppe. 2° Clarin. Sopr. Sib : Car. Sc. Di Maria Giuseppe. Sax (Sopr.-Contr.) : V.Brig. Miceli Angelo. Sax Tenore (Batteria) : Aps Susino Roberto. Corno in Mib. : Accurso Gaetano. 1^ Tromba Sib : Aps Mangiaracina Erino Calogero. 1^ Tromba Sib : Car. Di Matteo Giuseppe. 2^ Tromba Sib. : Car.Sc. Nucera Salvatore. Trombone Tenore Sib : Car. Sc. La Rosa Francesco. Trombone Tenore Sib. : Car. Sc. La Lumia Giuseppe. Flicorno (Soprano Sib e Sopr.no Mib): App. Vitali Andrea. Flicorno Contralto Mib .App. Loparco Domenico. Flicorno Tenore Sib. : V.Brig. Zaffiro Giuseppe. Flic. Baritono Sib : App. Emmolo Giuseppe. Flic.Bas/Grave Mib :Car. Sc . Illuzzi Michele. Flic.Contr.sso Sib : Car. Sc. Volpe Santino. Percussioni : Aps. Tantillo Ciro. Percussioni ; App. Catania Lucio. Percussioni (Sax Baritono) : App. Tasca Vincenzo. Percussioni : Car. Sc. Lo Coco Massimiliano.

Commenti