Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

“IL CANTAGIRO 2014”: AL MESSINESE VINCENZO BELFIORE LA SECONDA TAPPA DI ALI’

Il messinese Vincenzo Belfiore ha vinto la seconda tappa dell’edizione 2014 de “Il Cantagiro”, storico concorso canoro fondato nel 1962 da Ezio Radaelli, che si è svolta domenica 17 agosto 2014 presso Piazza Duomo di Alì, di fronte ad un pubblico molto numeroso
Messina, 18.08.2014 - La manifestazione, proposta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Fiumara, ha decretato il successo del giovane artista messinese, già protagonista nel 2011 dello show di Rai 1 “ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici, che ha convinto la giuria composta da qualificati professionisti del settore, fra cui il patron Enzo De Carlo che ha consegnato il premio, proponendo una personale interpretazione di “troppo buono” di Tiziano Ferro.

Vincenzo Belfiore accede alla finale regionale che si svolgerà sabato 6 settembre 2014 a Pozzallo (RG) presso l’Anfiteatro Pietre Nere, assieme alla seconda classificata Rebecca Balsamo di Messina in gara con “Caruso” di Lucio Dalla ed alla terza classificata Claudia Franchina di Capo d’Orlando che ha proposto “città vuota” di Mina.

Hanno arricchito la serata di Alì ospiti d’eccezione quali Rocco Barbaro, uno dei comici più apprezzati dal pubblico italiano, Gabriele Savasta, “il cantautore statale” rivelazione della più recente edizione di Zelig One e Gino Accardo già chitarrista di Roberto Murolo, definito dalla critica “voce e anima di Napoli”.

Considerando i 3 finalisti della prima tappa di Sant’Agata di Militello, Francesco Simone Batia, Sainabou Drame e Flavia Lo Presti, sono quindi complessivamente 6 gli artisti messinesi in finale regionale, che potranno contendersi l’ingresso alla finale nazionale di Fiuggi in programma dal 29 settembre al 5 ottobre 2014.

Appuntamento con le prossime selezioni provinciali de Il Cantagiro, gestite da Il Mezzo Network di Giuseppe Surace, responsabile per Messina e provincia, a partire da gennaio 2015.

Commenti