Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

MISS NEBRODI E MODÀRT, PER VALORIZZARE UN TERRITORIO RICCHISSIMO DI BELLEZZE NATURALI

Tusa (Me), 01/08/2014 - Il progetto Modàrt e Miss Nebrodi nasce dalla volontà di valorizzare il territorio che comprende tutti i comuni appartenenti al Parco dei Nebrodi e facenti parte del GAL dei Nebrodi. Un territorio che si estende dai monti al mare, ricchissimo di bellezze naturali, artistiche e storiche. Un evento mediatico, un concorso di bellezza denominato Miss Nebrodi, affiancando a questo una mostra mercato dell’artigianato locale (il 31 agosto) e proponendo una serie di spettacoli con artisti provenienti dal territorio nebroideo. L’evento Miss Nebrodi è ideato in modo da poter essere riproposto in maniera itinerante, che possa quindi svolgersi in futuro in più tappe, toccando nel corso degli anni avvenire tutti i paesi del territorio.

In questo modo si desidera far conoscere anche i più piccoli borghi dei Nebrodi. Il progetto quindi deve portare l’attenzione sul Parco, sulle cittadine e sui borghi che ne fanno parte e soprattutto deve affrontare le problematiche legate al territorio ed ai suoi abitanti, valorizzare il lavoro dei nostri artigiani che in molti casi (per esempio i ceramisti di Santo Stefano di Camastra) stanno scomparendo.

Lo scorso 27 luglio si è svolta la prima serata del concorso Miss Nebrodi che ha visto la partecipazione di 41 ragazze provenienti da gran parte dei paesi nebroidei, Santo stefano di Camastra, Sant'Agata di Militello, San Fratello, Capo d'Orlando, Piraino, Nicosia, Mistretta, Tusa, Pettineo, Caronia, Motta d'Affermo ecc. Madrina della serata la Signora Carmen Russo, popolare show girl a cui abbiamo donato una meravigliosa Matrangela, prezioso manufatto dei fratelli Fratantoni di Santo Stefano di Camastra, in onore alla sua maternità.
Abbiamo scelto di dare spazio ad artisti locali per allietare il pubblico.
Presenti Sindaci e Vice sindaci dei comuni di Tusa, Caronia, Motta d'Affermo, Mistretta e dei rappresentanti del Corpo forestale di Mistretta.

La giuria composta da:
1. Presidente di Giuria: Carmen Russo – popolarissima show girl e ballerina
2. Santino Miceli Maresciallo Capo della Guardia di Finanza della Sezione Operativa Navale di Milazzo
3. Dottor Salvatore Piscitello – Specialista di Otorinolaringoiatria, Direttore sanitario dell’Istituto Medico Europeo
4. Vincenzo Massimo Modica – Campione olimpionico di atletica leggera
5. Andrea Carollo – fotografo ufficiale del concorso Miss Italia
6. Dottor Antonio Longo – Colonproctologo, ricercatore e professore presso il Dipartimento di Coloproctologia all' ospedale St. Elisabeth di Vienna (Austria)
7. Martina Baldo – Artista e Stilista di moda
8. Lucio Volo – Giornalista di ONDA TV
9. Valeria Giaquinta – Fashion Stylist
10. Filippo Cancilla, DJ e responsabile area tecnica SIRAM Sicilia
11. L’Hair Stylist Giuseppe Falà stilista responsabile della Tocco Magico

14 concorrenti su 41 non hanno passato la selezione, una fra loro avrà la possibilità di rientrare in gara grazie ad un sondaggio che verrà realizzato sulla pagina Facebook della manifestazione. Le altre 13 avranno la possibilità di partecipare alla serata finale del 31 agosto come modelle per la sfilata degli abiti d'arte della stilista Martina Baldo.

Nella giornata e serata del 31 agosto si svolgerà una mostra mercato dell'artigianato dei Nebrodi, l'esibizione di artisti locali (teatro, danza, canto, poesia, balli folkloristici), una mostra fotografica, un dibattito sul turismo nel Parco dei Nebrodi (turismo rurale e agriturismo) con la partecipazione del presidente del Gal Nebrodi, la sfilata d'abiti d'arte della stilista Martina Baldo, la presenza di grandi personalità tra la giuria e ancora molte altre sorprese.

Commenti