Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

BALLARO' RIPARTE CON BENIGNI E GLI ARRANGIAMENTI DI IVANO FOSSATI

Roma, 16/09/2014 - Ballarò oggi, martedì 16 settembre, alle 21.05 su Rai3. Laura e Salvo Ricciardi scrivono a Ballarò: "Vogliamo essere chiamati in trasmissione noi 478 lavoratori Aligrup di Catania che dal 18 settembre perderemo il nostro posto di lavoro senza vedere nessuno spiraglio per il futuro. Grazie alla redazione questa é una notizia". L'Italia aspetta soluzioni, occasioni, speranze. Come Alessandro, giardiniere, che dice: "io aspetto che mia figlia di 6 mesi cresca e sia felice; come Daniele, 41 anni, lavavetri, che dice: « io aspetto che i negozianti smettano di dirmi: "il mese prossimo chiudiamo"».

“Punteremo tutto sulle notizie, sul lavoro della nostra redazione e sui servizi dei nostri inviati” questa la linea della nuova stagione di Ballarò condotto da Massimo Giannini. Vogliamo invitare i politici, “quando servono e quando secondo noi hanno qualcosa da dire” ha aggiunto Giannini che durante la conferenza stampa di ieri mattina ha ringraziato il maestro Ivano Fossati (autore della nuovo arrangiamento “rock” della sigla di Ballarò) e Roberto Benigni, che interverrà nella puntata di oggi, “per lo straordinario regalo, totalmente gratuito, che fa alla Rai”.

Dopo gli auguri a Giovanni Floris per la nuova avventura (“è un mio amico, ora però à la guerre comme à la guerre”) e i ringraziamenti alla nuova squadra di autori, redattori, inviati e produzione, Giannini ha annunciato alcune novità di quest’anno: il politologo Ilvo Diamanti terrà una rubrica (“Password”) nella quale analizzerà una parola che racconta l’attualità; i sondaggi saranno a cura di Alessandra Ghisleri (sondaggista di fiducia di Silvio Berlusconi con la quale ci sarà “uno stimolante confronto”) e quindi “l’house of cards alle vongole”, ovvero la miniserie “Il candidato” con Filippo Timi, parodia irriverente della politica italiana

Nella puntata di domani, oltre all’intervento di Benigni, un faccia a faccia con l’ex presidente del governo italiano e della commissione europea Romano Prodi mentre tra gli ospiti in studio ci sarà il sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Delrio. Altra novità l’apertura al mondo della rete e dei social network.

Il direttore di Rai3 Andrea Vianello ha chiarito come la spesa della Rai per la nuova stagione di Ballarò è “assolutamente in linea con i costi della scorsa stagione” e che “coinvolgere professionalità esterne dal calibro di Massimo Giannini” è un dovere del servizio pubblico. Tutto pronto insomma per la prima puntata di domani sera. Vi aspettiamo tutte e tutti, in prima serata, come sempre su Rai3."
_________________________________
16/09/2014 - Oggi martedì 16 settembre, alle 21.05 su Rai3, riparte la nuova edizione di Ballarò con una grande novità: a condurla sarà Massimo Giannini, già vicedirettore de La Repubblica. Giannini introdurrà ogni puntata con un editoriale sui fatti della settimana. La struttura del programma è stata aggiornata in modo dinamico e contemporaneo, cercando di ridurre sempre di più la distanza tra “politica da talk show” e vita quotidiana, con l’intenzione di fornire allo spettatore strumenti e informazioni necessari per la comprensione della realtà politica, economica e sociale del Paese.

Così come tutto l’impianto del programma, anche la sigla ha beneficiato di un restyling grafico e musicale. Il tradizionale motivo Jeux d'enfants di Rene Dupère è stato riarrangiato in chiave moderna da Ivano Fossati, da sempre estimatore del programma, mentre la grafica è stata rielaborata in chiave artistico pop da Stefania Trifoni.

Forte di una rinnovata squadra di inviati, la nuova edizione di Ballarò si svilupperà anche al di fuori dello studio, sia con servizi di inchiesta, racconto e denuncia, sia con collegamenti esterni in diretta.

Ballarò aprirà vere e proprie “finestre sull’Italia” per raccontare la realtà in modo completo, dando spazio a tutto ciò che può arricchire il dibattito portando altre esperienze, nuove storie, inedite realtà.

Il programma si avvarrà della collaborazione dell’istituto Euromedia Research di Alessandra Ghisleri al quale è stata affidata la realizzazione dei sondaggi d’opinione sui temi della stretta attualità politica e sull’andamento delle tendenze di voto.

Non mancherà il contrappunto comico-satirico in apertura di puntata che vedrà protagonisti volti diversi che di volta in volta si alterneranno per dare il proprio contributo e fornire un punto di vista originale.

A questi si aggiungerà ”Il Candidato”, web serie satirica di 20 puntate, da 5 minuti ciascuna, prodotta da Rai Fiction che vede protagonista Filippo Timi nel ruolo di uno sprovveduto candidato alla presidenza del Consiglio alle prese con un’improbabile campagna elettorale.

La nuova edizione di Ballarò sarà sempre più aperta al mondo dei social network, utilizzando il web come strumento di dialogo con gli spettatori durante la visione dei programmi tv. Sia Twitter (@RaiBallaro) che Facebook (www.facebook.com/ballaro.rai) saranno fonte di notizie, domande e testimonianze che entreranno nelle dinamiche del dibattito.

Sul sito del programma www.ballaro.rai.it, completamente rinnovato, saranno visibili le puntate in diretta streaming e, a poche ore dalla messa in onda, tutti i contenuti video e altre informazioni sul programma.



"Ballarò”

conduce
MASSIMO GIANNINI

un programma di
MASSIMO GIANNINI
FRANCESCO CALDAROLA
MARTINA CECCHI DE’ ROSSI
VLADIMIRO POLCHI

e di
FRANCESCO ESPOSITO

collaborazione di
GENNARO CARAVANO

produttore esecutivo
BEATRICE SERANI

regia di
MAURIZIO FUSCO

All’interno del programma alle 23:50
“IL CANDIDATO”

Il programma andrà in onda in diretta dallo studio 2 del CPTV Teulada di Roma

Commenti