Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

PIRAINO: MANCATA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA E SECONDA RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO, CONSIGLIERI CHIEDONO SPIEGAZIONI

Tra pochi mesi dovrebbe essere portata la terza. Argomento questo a cui il primo cittadino non può sottrarsi visto che è un preciso obbligo di legge. Si chiede al Consiglio di segnalare agli organi competenti la deficienza del primo cittadino, per assumere i necessari provvedimenti
Piraino (Me), 15/10/2014 - I Consiglieri Comunali Maurizio Ruggeri, Domenica Repici, Giuseppe Spanò Bascio, e Giuseppe Campisi hanno chiesto al Presidente la convocazione del Consiglio Comunale di Piraino per discutere e trattare i seguenti argomenti:
• Mancata presentazione della prima e della seconda relazione annuale del Sindaco (ai sensi dell'art. 7 della L.R. n. 7/1992 e s.m.i.) - Segnalazione agli organi competenti.
• Carenza di manutenzione sulle numerose opere di attraversamento dei torrenti comprese le cunette, i tombini, le caditoie ed i pozzetti sul territorio comunale – Atto d'indirizzo.
• Gestione del servizio mensa scolastica – Chiarimenti.
• Istituzione commissione consiliare permanente consultiva per l'istituzione Comunale Scuola Civica di musica.

Tra gli argomenti da trattare viene proposto il punto sulla mancata presentazione della prima e seconda relazione annuale del Sindaco (tra pochi mesi dovrebbe essere portata la terza.!), argomento questo a cui il primo cittadino non può sottrarsi visto che è un preciso obbligo di legge, ed infatti, si chiede al Consiglio di segnalare agli organi competenti la deficienza del primo cittadino, per assumere i necessari provvedimenti.

Altro argomento attualissimo, visto quello che sta accadendo a Genova e in altre parti del Paese, è legato alla mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria, su tutto il territorio pirainese, della pulizia delle cunette, tombini, caditoie, pozzetti e sulle numerose opere di attraversamento dei corsi d'acqua, allo scopo di minimizzare i problemi che potrebbero nascere al verificarsi di piogge di breve durata e forte intensità.

Poi si chiedono all'organo esecutivo chiarimenti sul servizio di gestione della mensa scolastica che è stato affidato in questi giorni ad una ditta esterna e su cui ci sono stati, anche da parte dei genitori, lamentele e recriminazioni.

Viene infine riproposta l'istituzione di una commissione consiliare permanente sulla Scuola Civica di musica che avrà il compito di supportare le attività della Scuola stessa, dopo che è stato modificato nell'ultimo consiglio comunale il regolamento che ne disciplina la costituzione, per superare i tentativi di boicottaggio che l'attuale amministrazione aveva messo in atto.

Commenti