Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

LORIS STIVAL: VERONICA LITIGAVA SPESSO COL FIGLIO, INTANTO CHI HA VISTO LO ZAINETTO?

25/01/2015 - Il settimanale Giallo, diretto da Andrea Biavardi, pubblica nell'ultimo numero un articolo dal titolo "Loris. Andrea: UNA TESTIMONE INCHIODA LA SUA MAMMA VERONICA. E' una vicina (l'ha vista eliminare le prove), secondo cui Veronica Panarello avrebbe lavato pantaloni e slip del povero bambino, dopo averlo ucciso, ripulendo pure la casa da ogni traccia del delitto. Secondo lo stesso articolo, ovvero secondo la testimonianza della vicina di Veronica, la mamma di Loris Stival litigava spesso con Loris e col fratellino. La vicina di casa avrebbe raccontato ai Carabinieri come Veronica litigasse spesso con i due figli. Se Loris non voleva mangiare erano rimproveri quotidiani . Secondo la stessa vicina di casa di Veronica Panarello, tra lei e Loris ci sarebbe stato un vivace litigio la sera prima del delitto.

“Loris vieni qui che non ti faccio niente”, avrebbe sentito urlare la vicina di casa a Veronica, che la mattina dell’omicidio. Verso le 9 Veronica avrebbe messo la biancheria al balcone ad asciugare, con pantaloni e slip del piccolo Loris. La notizia è stata pubblicata in esclusiva dal settimanale Giallo (Cairo editore). Se tutto ciò trovasse verifica la posizione della madre di Loris si aggraverebbe ulteriormente. La Panarello si trova in carcere con l'accusa di avere ucciso il figlioletto Loris Andrea e di averne occultato il cadavere gettandolo in un canalone di scolo delle acque.


Gli inquirenti - intanto - hanno lanciato da "Chi l'ha visto?" un appello per ritrovare lo zainetto "Toy Story" di Loris Stival, blu con stringhe e spalliere gialle, sparito insieme a lui e mai ritrovato. "E' molto importante sapere se qualcuno lo ha visto e dove", ha detto la dr.ssa Vinzy Siracusano della squadra mobile di Ragusa durante la trasmissione. Il programma ne ha mostrato per la prima volta la foto, insieme alle copertine dei libri che conteneva il giorno che Loris è scomparso. Dentro potrebbero esserci anche le fascette usate per uccidere il bimbo e le mutandine che non erano sul suo cadavere.

Commenti