Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

LUCIA ANNIBALI E GIUSI FASANO A MESSINA, PATTI, MILAZZO E S. TERESA PER DIRE "IO CI SONO"

Lucia Annibali e Giusi Fasano, coautrici del volume "Io ci sono. La mia storia di non amore" (Rizzoli), saranno a Messina dal 26 al 28 gennaio: all’Istituto Borghese Faranda di Patti; al Feltrinelli Point Messina; martedì 27 nella sala Monsignor Fasola a Messina; nell’aula magna delle Corte d’Appello di Messina; a S. Teresa Riva; a Milazzo. Il programma completo nell'articolo

Messina, 25/01/2015 - Lucia Annibali è l'avvocatessa aggredita e sfigurata nell'aprile 2013 a Pesaro da un uomo che le ha lanciato contro un intero contenitore di acido muriatico. Durante il trasporto verso l'ospedale, Lucia Annibali fece ai carabinieri il nome di Luca Varani, 35 anni all’epoca dei fatti, anche lui avvocato e suo collega. Varani venne fermato per concorso in lesioni volontarie gravissime: aveva incaricato un 'killer' di compiere la missione criminale gettando l’acido in faccia alla collega Lucia, alla quale Varani era stato legato sentimentalmente. Vennero arrestati due albanesi, ritenuti esecutori materiali dell’aggressione.

Il 23 gennaio 2015 dopo 4 ore di Camera di Consiglio, la Corte d’appello di Ancona ha condannato a 20 anni Luca Varani, oggi 38enne, ex fidanzato di Lucia Annibali. La Corte, presieduta da Bruno Castagnoli, ha inoltre condannato a 12 anni Rubin Ago Talaban e Altistin Precetaj per l’aggressione con l’acido ai danni di Lucia Annibali.
Varani era stato condannato a 20 anni in primo grado e si trova in carcere in quanto colpevole di tentato omicidio, lesioni gravissime e stalking. Ai due sicari erano stati inflitti 14 anni in primo grado, col rito abbreviato. Secondo i magistrati Varani avrebbe pagato i due albanesi per vendetta.

Ora Lucia Annibali è coautrice del volume di "Io ci sono. La mia storia di non amore" (Rizzoli), con Giusi Fasano, ed assieme saranno a Messina dal 26 al 28 gennaio.

Lucia Annibali e Giusi Fasano, coautrici di "Io ci sono. La mia storia di non amore" (Rizzoli), saranno a Messina da domani lunedì 26 a mercoledì 28 gennaio. Il programma: domani lunedì alle ore 10 incontro all’Istituto Borghese Faranda di Patti; domani lunedì alle ore 18 al Feltrinelli Point Messina incontro con gli studenti del liceo Archimede e dell’Istituto Don Bosco; martedì 27 alle ore 10 nella sala Monsignor Fasola a Messina incontro con i giovani dell’istituto Minutoli.

Martedì 27 alle ore 15 incontro organizzato da Aiga, Ordine degli avvocati e Fidapa Messina nell’aula magna delle Corte d’Appello di Messina (parteciperanno Frida Simona Giuffrida, Francesco Celona e Susy Pergolizzi); mercoledì 28, alle ore 9:30 nell’auditorium Ancelle Riparatrici di S. Teresa Riva incontro con gli studenti dell’IIS Caminiti Trimarchi Liceo Classico, nell’ambito del progetto “Leggiamo gli autori contemporanei”.

Mercoledì 28 alle ore 17 incontro con il Soroptmist Club, i Lions Club, il Leo Club, il Rotary Club, la Fidapa di Milazzo e Barcellona P.G. nell’aula magna dell’Itet Leonardo da Vinci di Milazzo, con il patrocinio del Comune di Milazzo (parteciperà Maria Concetta Sclafani).

Commenti