Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

CERERE IERI E OGGI, PER L'ARRIVO DELLA MISSIONE NASA DAWN NELL’ORBITA DEL PIANETA NANO

Palermo, 10 Aprile, Palazzo dei Normanni, in occasione dell'arrivo della missione NASA Dawn nell’orbita del pianeta nano Cerere, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo e l’INAF-IAPS di Roma, insieme all’Agenzia Spaziale Italiana e con il supporto della NASA, organizzano l’evento “Cerere ieri e oggi: da Piazzi a Dawn”

Palermo, 23/03/2015 - L’evento si svolgerà nella giornata del 10 Aprile al Palazzo dei Normanni, il palazzo dal quale fu scoperto Cerere, la notte del 1 gennaio 1801, da Giuseppe Piazzi, fondatore e primo direttore dell’Osservatorio Astronomico di Palermo. L’evento verrà trasmesso in streaming su http://www.media.inaf.it I giornalisti sono invitati alle 10.00 ad una conferenza stampa nella Sala Rossa del Palazzo. Sono previsti interventi istituzionali e scientifici e verranno mostrate alcune immagini acquisite dalla Missione; i giornalisti potranno vedere in anteprima il modello in scala ridotta di Dawn, realizzato dall’ASI, e alcuni pannelli esplicativi sulla missione.

Inoltre potranno visitare in anteprima alcune mostre che si inaugureranno nel pomeriggio:
- la mostra di pannelli "A caccia di comete" dell’INAF-IAPS su comete e asteroidi e una mostra di modelli di sonde spaziali dell’Agenzia Spaziale Italiana (cortile Maqueda, entrambe aperte fino all’8 maggio).
- la piccola mostra storica “Cerere Ferdinandea”, che prevede l’esposizione di alcuni oggetti e carte appartenuti a Piazzi inerenti alla scoperta di Cerere (ingresso dell’Osservatorio, aperta fino all’8 maggio) e “Frammenti di cielo”, una piccola raccolta di meteoriti, prestito del Vaticano (Osservatorio, aperta fino al 24 aprile).
Nel pomeriggio, alle 17.30 nella Sala Gialla del Palazzo si svolgerà una conferenza pubblica su Cerere, che metterà a confronto la parte storica con la moderna ricerca.
L’evento, ospitato dall’Assemblea Regionale Siciliana, è a numero chiuso e su prenotazione.
La notte del 1 gennaio 1801 Giuseppe Piazzi, fondatore e primo direttore dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, scoprì Cerere, il primo asteroide - ora pianeta nano. L’Osservatorio, situato sulla cima della torre pisana del Palazzo dei Normanni ha mantenuto la sua ubicazione originaria ed è oggi un centro di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, specializzato in Astronomia nei raggi X.

Cerere è in questi giorni al centro dell’attenzione degli scienziati e dei media perché il 6 marzo scorso la sonda Dawn è entrata in orbita attorno al pianeta nano, a circa 61.000 km da esso e a mezzo miliardo di km dalla Terra. Dawn, cioè ‘alba’, è una missione del programma Discovery della NASA; è partita nel 2007 da Cape Canaveral ed ha già “visitato” l’asteroide Vesta nel 2011-2012. Vesta e Cerere sono due oggetti celesti molto diversi, ma collocati nella stessa zona del Sistema Solare, ovvero la fascia principale degli asteroidi, e potrebbero fornire dati utili per comprendere i processi evolutivi che sono stati all’origine del nostro sistema planetario.

Dawn è già riuscito a infrangere diversi record: è la prima sonda andata in orbita attorno a due corpi del Sistema Solare ed è la prima sonda entrata nel campo gravitazionale di un pianeta nano, Cerere.
La missione ha a bordo lo spettrometro VIR (Visible and InfraRed mapping spectrometer), finanziato e coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana e costruito da SELEX ES, con la leadership scientifica dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, Roma, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed è gestito dall’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, Roma.
Uno degli obiettivi dello studio di Dawn su Cerere, è quello di verificare l’eventuale presenza di acqua liquida nel sottosuolo.
La sonda rimarrà attorno a Cerere per circa 16 mesi e stazionerà su tre orbite a distanze decrescenti dal pianeta nano; nell’ultima orbita si avvicinerà a meno di 1.000 km dal suolo.

Commenti