Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

TURISMO, IL 15 APRILE SCIOPERO NAZIONALE UNITARIO E MOBILITAZIONI A MILANO ROMA E TAORMINA

Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs insieme per il contratto: “Troppi due anni di attesa per il milione di lavoratrici e lavoratori del comparto turistico che auspicano il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro”. A Taormina concentramento e comizio in Piazza IX Aprile, interverranno Pierangelo Raineri, Elisa Camellini e Emilio Fargnoli

Roma, 11 aprile 2015 - Due anni di attesa sono davvero troppi per oltre un milione di lavoratrici e lavoratori dei comparti turistici dei pubblici esercizi, dei tour operators, delle agenzie di viaggio, della ristorazione collettiva e degli alberghi, che invano negli ultimi 24 mesi hanno auspicato il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro. I tavoli di confronto, ancora aperti con le associazioni datoriali Fipe, Fiavet, Federturismo, Confindustria Alberghi, Angem, Alleanza delle Cooperative Italiane e Confesercenti, registrano uno stallo negoziale non più tollerabile dalle federazioni sindacali di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs che hanno deciso, nelle scorse settimane, di proclamare uno sciopero nazionale per il 15 aprile a sostegno di un avanzamento delle trattative.

Per dare più forza alla protesta i sindacati hanno programmato lo svolgimento di tre grandi mobilitazioni. Saranno Milano, Roma e Taormina le piazze che ospiteranno la protesta, rispettivamente per i delegati sindacali delle Regioni del Nord, del Centro e del Sud Italia e dove si alterneranno gli interventi delle segreterie nazionali Fisascat Filcams e Uiltucs. Le modalità di svolgimento delle iniziative programmate il 15 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 saranno così articolate:

A Milano: manifestazione e corteo con concentramento in Via Palestro (davanti la sede della Confcommercio Milano) e comizio in Piazza Fontana dove interverranno: per la Fisascat il segretario generale aggiunto Giovanni Pirulli, per la Filcams il segretario nazionale Cristian Sesena e per la Uiltucs il segretario generale Brunetto Boco. A Roma: concentramento e comizio in Piazza SS. Apostoli davanti al Palazzo della Provincia dove interverranno per la Fisascat il funzionario nazionale Elena Maria Vanelli, per la Filcams Cgil il segretario generale Maria Grazia Gabrielli e per la Uiltucs il segretario nazionale Stefano Franzoni.
A Taormina: concentramento e comizio in Piazza IX Aprile dove interverranno per la Fisascat il segretario generale Pierangelo Raineri, per la Filcams il segretario nazionale Elisa Camellini e per la Uiltucs il segretario nazionale Emilio Fargnoli.
Una scelta non casuale quella delle piazze individuate dalle segreterie nazionali delle sigle sindacali per lo svolgimento della mobilitazione.

Dal capoluogo Lombardo prenderà il via la grande maratona del lavoro degli addetti del turismo, che all’Expo2015 ormai alle porte, saranno chiamati a dare un fattivo contributo per accogliere i milioni di turisti attesi, con la professionalità e la competenza nella migliore tradizione Italiana.

Dalla capitale d’Italia prenderà il via il “Giubileo della Misericordia” annunciato da Papa Francesco, un evento dal grande significato religioso e simbolo della straordinaria apertura della Chiesa Cattolica per invitare a celebrare il sacramento della riconciliazione, che richiamerà milioni di fedeli laici da tutto il mondo e che la città di Roma dovrà essere in grado di accogliere con altrettanta capacità e professionalità.

E infine a Taormina, la città d’arte simbolo della protesta dei lavoratori stagionali. E’ proprio la Fisascat di Messina in queste settimane ad aver lanciato l’allarme sulle difficoltà a cui andranno incontro i circa 15.000 lavoratori stagionali del turismo, commercio e servizi della provincia regionale di Messina, e non parliamo della regione Sicilia. In tutta Italia il dato è stimato in 250.000 unità solo nel comparto turistico - in seguito all’applicazione della nuova normativa sul Jobs Act. L’introduzione della nuova Naspi in vigore dal 1° maggio prossimo, penalizzerebbe infatti, in mancanza di un correttivo della normativa, l’accesso ai sussidi per i lavoratori e le lavoratrici delle imprese, soprattutto quelle del turismo, che, prestando servizio solo sei mesi all’anno nella migliore delle ipotesi – nella stragrande maggioranza non superano le 8 settimane di lavoro - subiranno un taglio di oltre il 50% della durata e del valore del sussidio.

Stante così le cose, si creerebbero dei danni economici immensi alle famiglie delle lavoratrici e lavoratori del settore e di tutto l’indotto relativo. Nella provincia di Messina e nei suoi comprensori turistici come TAORMINA,GIARDINI-NAXOS, LETOJANNI e CASTELMOLA - primo polo turistico siciliano- ed in quello del Tirreno comprendente le isole Eolie si verrebbero a creare condizioni socio/economiche tali che ci porterebbe molti anni addietro (tutti ricordiamo le famose 800 lire al giorno d’indennità di disoccupazione: si allega un foto/manifesto del tempo).
________________
Nelle foto: da sinistra PANCRAZIO DI LEO –Segretario Generale della Fisascat-Cisl di MESSINA, al centro il Segretario Aggiunto Salvatore D’agostino, a destra il Segretario Generale Nazionale della Fisascat-Cisl PIERANGELO RAINERI.

IANNIELLO MARIO, Consigliere Provinciale della Fisascat-Cisl di Messina ed addetto stampa della federazione provinciale.

Commenti