Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

ANNARITA SIDOTI, UNA FOLLA IMMENSA PER RENDERE OMAGGIO ALLA CAMPIONESSA DEL MONDO MORTA A 45 ANNI

Gioiosa Marea (Me), 22/05/2015 – Una intera comunità si è raccolta attorno alla campionessa di marcia Annarita Sidoti e ai suoi familiari, questo pomeriggio dalle ore 16 nella chiesa dello Spirito Santo di San Giorgio di Gioiosa Marea per rendere l’estremo saluto alla campionessa mondiale di marcia, morta ieri all’età di soli 45 anni. Annarita Sidoti, che lascia il marito e tre figli adolescenti, si era ammalata di tumore lasciando sperare in una guarigione che invece non c’è stata, malgrado le cure e la sua tempra di lottatrice, dimostrata nei confronti del male che l’aveva aggredita, non meno che con gli avversari in pista.
In una chiesa colma all’inverosimile familiari, amici ed estimatori provenienti da ogni parte della Sicilia hanno voluto rendere omaggio a questa splendida campionessa che tanto ha dato allo sport e alla Sicilia, portandone in tutto il mondo i colori e i valori.
Assieme al marito Pietro, alla madre, alle sorelle e ai parenti tutti, affranti, il suo inseparabile preparatore atletico prof. Salvatore Coletta, i sindaci di Gioiosa Marea, Edoardo Spinella, di Messina, Renato Accorinti, di Montagnareale, Anna Sidoti e di Patti Mauro Aquino, il campione di atletica Vincenzo Massimo Modica.
In rappresentanza del Coni era presente il prof. Giovanni Bonanno, assieme alle rappresentanze studentesche di Patti e Gioiosa Marea, con il dirigente Leon Zingales. (m.m.)

Commenti