Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

LAMPEDUSA: LA POLONIA INTENDE AIUTARE L’ITALIA CON DECISIONI VOLONTARIE MA NON IMPOSTE DALL'ALTO

Lampedusa al centro dell’attenzione della Polonia che "si rende conto della situazione di emergenza che l'Italia sta affrontando per il flusso massiccio di immigrati, di cui tanti richiedenti asilo". Ma per noi "la solidarietà deve essere sostenibile, è un valore umano ed etico; per questo è importante che siano accettate dalla popolazione e non vissute come imposizioni dall'alto"

Palermo, 28 mag. 2015 - Il 27 maggio l’Ambasciatore della Polonia Tomasz Orłowski si è recato all’isola di Lampedusa dove ha incontrato il sindaco Giusi Nicolini e le autorità competenti in termini di soccorsi in mare. "Siamo venuti qui per portare un messaggio di solidarietà" ha detto l'ambasciatore alle autorità durante l'incontro.  "Vogliamo inoltre riuscire ad avere un'informazione quanto più completa su quello che sta accadendo per poter comprendere in che modo e con quali strumenti poter essere di aiuto. La Polonia si rende conto della situazione di emergenza che l'Italia sta affrontando determinata dall’afflusso massiccio di immigrati di cui tanti richiedenti asilo" ha sottolineato.

Come gli altri Paesi europei la Polonia ha condiviso la missione congiunta che si sta portando avanti. Ma per noi "la solidarietà deve essere sostenibile, è un valore umano ed etico. Non può essere intesa come frutto di una divisione matematica" ha spiegato l'ambasciatore. È chiaro che operazioni del genere producono effetti economici, sociali e culturali; per questo è importante che siano accettate dalla popolazione e non vissute come imposizioni dall'alto".

È di questi giorni la decisione di Varsavia di accogliere a breve circa trecento Siriani provenienti dai campi di profughi nel Medio Oriente. La Polonia porta il suo contributo anche attraverso il rafforzamento della missione Triton. Il nostro paese invierà un aereo di pattugliamento di tipo Skutruck e personale altamente qualificato per la valutazione delle richieste d’asilo. Per quanto riguarda la ricollocazione di rifugiati, Varsavia sta studiando le modalità per poterle attuare e ha intenzione di aiutare l’Italia attraverso decisioni autonome e volontarie, non imposte. "L’aiuto non va portato sulla base di quote obbligatorie proposte dalla Commissione, non è questa la risoluzione del problema. Va trovata una soluzione sostenibile sia per l’accoglienza che per l’integrazione di rifugiati nei paesi membri" ha precisato Orlowski.

A spiegare il sistema di accoglienza del CPSA, dove la delegazione si è recata, è stato il Prefetto di Agrigento Nicola Diomede. Il Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini ha invece sottolineato che i paesi membri possono trovare altre forme di sostegno: non solo portare aiuto nella distribuzione dei rifugiati, ma promuovere il fascino unico dell’isola di cui l'immagine è stata danneggiata dalla diffusione di notizie eccessivamente allarmanti. I paesi dell'UE possono pertanto portare un prezioso contributo al rilancio del turismo, cruciale per il rilancio dell'economia dell'isola e per la piccola comunità che stenta a vivere normalmente.
Agli incontri ha partecipato anche l’Ambasciatore dell’Estonia Celia Kuningas-Saagpakk

Commenti