Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA, SCEGLI LA TUA AZIONE VIRTUOSA

World Water Day è la Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, all'interno delle direttive dell'agenda 21, dopo la conferenza di Rio
22/03/2016 - Oggi 22 marzo gli Stati che fanno parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite contrinuiscono alla promozione dell'acqua promuovendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici dell'ONU, la giornata internazionale dell'acqua 2005 determinò l'inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle azioni per l'acqua. Ogni tre anni, a partire dal 1997, il World Water Council, organismo non governativo internazionale creato nel 1996 come piattaforma degli organismi internazionali e specialisti nel settore dell’acqua, con uno status consultivo speciale loro attribuito da Unesco ed Ecosoc, convoca un World Water Forum (Forum sull’acqua) per raccogliere i contributi e dibattere intorno agli attuali problemi locali, regionali e globali, problemi che non possono essere risolti senza un accordo quadro con obiettivi e strategie comuni.

Quest’anno l’iniziativa chiede uno sforzo in più. Individuare un comportamento virtuoso da tenere il 22 marzo prossimo, coinvolgere gli altri e fare un selfie video o foto da postare sui canali social di Green Cross Italia. La scuola che parteciperà riceverà un diploma e potrà entrare a far parte del Green School Network di Green Cross Italia. Sul sito http://www.greencrossitalia.org/ si trovano maggiori e dettagliate informazioni.

Tutti i partecipanti si sono impegnati a dare un contributo per salvaguardare l’oro blu del Pianeta, mettendo in pratica un’azione risparmiosa: fare la doccia anziché il bagno, chiudere il rubinetto quando ci si insapona, a scuola dedicare una parte delle lezioni ai temi della razionalizzazione dei consumi idrici, coinvolgere le famiglie, gli amministratori locali, gli enti, i media perché adottino e promuovano comportamenti individuali consapevoli e politiche virtuose. “Salva la goccia” lancia una sfida: trasformarsi il prossimo 22 marzo da spettatori ad attori del cambiamento, protagonisti di azioni concrete.

Perché l’acqua, risorsa preziosa senza la quale la vita non sarebbe possibile sulla Terra, è ancora mal distribuita e sprecata. Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità e della Fao, nel mondo più di una persona su sei, circa 894 milioni di esseri umani, non ha accesso a fonti di acqua potabile. Entro il 2025 quasi due miliardi di abitanti del Pianeta vivranno in regioni ad alto rischio di crisi idrica. E mentre un cittadino europeo consuma in media tra i 200 e i 250 litri di acqua al giorno, uno dell'Africa Sub-Sahariana arriva a stento a 20 litri.
Così le Nazioni Unite nel 1992 hanno istituito la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day): 24 ore durante le quali gli stati membri promuovono attività concrete a difesa dell’acqua, e che le istituzioni nazionali e internazionali e le organizzazioni non governative di tutti i Paesi dedicano alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica su uno dei temi più critici della nostra era. Quest’anno il World Water Day ha un’importanza ancora maggiore, perché il 2013 è l’Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico.
“Ecco perché Earth Day Italia sostiene l’iniziativa di Green Cross Italia” ha commentato Pierluigi Sassi, il presidente di EDI - “Condividiamo completamente sia le buone abitudini del decalogo per la promozione di un risparmio idrico quotidiano sia la proposta di un quiz utile a rilevare i livelli di consapevolezza”, entrambi lanciati assieme alla campagna ‘Salva la goccia’.

Come partecipare

Basta solo scegliere la propria azione virtuosa da mettere in pratica a tutela delle risorse idriche, postarla sul proprio profilo Facebook e/o su Twitter (utilizzando l’hashtag #salvalagoccia) e condividerla sulla pagina dell’evento ‘Salva la goccia’. E se vuoi personalizzare il tuo profilo facebook scarica le foto copertina e profilo di Salva la goccia.
Un contatore online sul sito web www.immaginiperlaterra.it calcolerà quanti comportamenti sostenibili si riusciranno a raggiungere e permetterà di conoscere in tempo reale il contributo che ciascuno avrà dato per la salvaguardia delle risorse idriche.

Chiudi il rubinetto mentre ti insaponi
Per lavarti i denti usa un bicchiere
Installa i riduttori di flusso ai rubinetti
Fai una doccia (breve!) anziché il bagno
Ripara i rubinetti che perdono
Per lavare la frutta non usare l’acqua corrente: basta una bacinella
Fai funzionare elettrodomestici, lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico
Riempi un catino per lavare piatti e stoviglie
Se hai un giardino, d’estate irriga le piante al mattino presto o di sera
Lava l’automobile in una stazione self-service

Commenti