Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

“ANIMA PATTESE” “ALLIBITA PER IL PROGETTO SANTO SPIRITO-SANT’ANTONINO

Patti (Me), 22/04/2016 - “Anima pattese” è allibita nell’apprendere tramite i giornali che il Comune sta predisponendo un progetto per la strada di collegamento tra il quartiere Santo Spirito e Sant’Antonino attraverso il Patto con il Sud. Anche se non bisogna meravigliarsi, tenuto conto che il Sindaco già in una trasmissione televisiva annunciava il finanziamento di diciotto milioni e mezzo per la tutela della costa da Patti Marina a Mongiove, ottenuto sempre tramite il Patto per il Sud, senza che tale finanziamento fosse stato ancora erogato. Questa Amministrazione vende fumo pur di ottenere consenso mistificando la realtà. In merito al Patto per il Sud la giunta Crocetta ha ritirato il primo elenco delle opere presentate al Ministero delle Finanze perché molti progetti erano inesistenti o approssimativi.

La stessa Commissione Bilancio dell’Ars ha chiesto al Presidente di ritirare l’elenco e di ridisegnare i finanziamenti. Allo stato attuale l’Assessorato sta redigendo il nuovo piano con una ridistribuzione delle risorse per i territori che erano stati esclusi nel primo elenco in modo da ripresentarlo al Ministero. Tutto in discussione quindi, e soprattutto dai tempi incerti. Al momento non è disponibile nessun finanziamento per Patti, anzi dobbiamo sperare che le opere previste rimangano nel nuovo elenco.

Alla luce di quanto l’Assessorato regionale sta predisponendo per il Patto per il Sud, delle varie criticità e dello spostamento di risorse verso le province escluse, non riusciamo a comprendere come si possa pensare di realizzare il progetto della strada che da Santo Spirito conduce a Sant’Antonino, che puntualmente emerge in prossimità delle amministrative e di cui ancora non esiste neppure il progetto.
Il sindaco di Patti, anziché mistificare la realtà con belle parole, dovrebbe chiedere scusa alla città per tutte le promesse non mantenute in cinque anni di chiacchiere.

Commenti