Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

PREMIO DI POESIA “MADRE DEL BUON CAMMINO”: I VINCITORI DELL’8^ EDIZIONE

Sabato 25 Giugno 2016, con un’elegante Cerimonia di Premiazione, si è conclusa l’Ottava Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”, certamen letterario promosso dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – S. Venera di Trappitello Taormina (ME), guidata dal Sac. Antonino Tricomi, e organizzato da Massimo Manganaro e Gioacchino Aveni. Un concorso consolidato e di prestigio, al quale hanno partecipato ben 179 Poeti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

26/06/2016 - Alla Cerimonia non poteva mancare la Commissione Giudicatrice, composta da: Don Paolo Buttiglieri, Consulente Ecclesiastico Regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e docente di Comunicazioni Sociali presso la Pontificia Università Salesiana, collabora con l’“Osservatore Romano”, l’“Avvenire” e altre testate nazionali; Enza Conti, giornalista pubblicista, fondatrice e Direttrice Responsabile della Rivista Internazionale di Poesia, Arte e Cultura “Il Convivio”; Salvatore Puglia, poeta il cui nome figura nel “Dizionario Bibliografico e Critico degli Autori ed Artisti Italiani”; Maria Lidia Simone, poetessa e pittrice, Cavaliere dell’Arte e vincitrice del Leone di San Marco alla Biennale di Venezia, dell’Oscar d’Oro nelle Canarie e del Nobel Internazionale d’Arte; Teresa Vadalà Fierro, poetessa e autrice di testi teatrali, vincitrice di numerosissimi premi internazionali.

Alla presenza del Sindaco del Comune di Castelmola (ME), Orlando Russo, del Sindaco del Comune di Gallodoro (ME), Filippo Alfio Currenti e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Taormina, Carla Santoro, dinanzi a un pubblico plaudente, sono state premiate le Opere in Versi vincitrici e i loro autori:


– Poesia in Lingua Italiana a tema religioso:
1) Rita Muscardin (Savona), La tua voce sui miei passi (a mio figlio);
2) Maria Stella Barone (Messina), Cinquanta giorni;
3) Tania Fonte (Palermo), Fra le siepi aromate di ginestra;
Menzione d’Onore ad Angela Salvatrice Bono (Catania), Ti cerco, mio Signore;
Menzione di Merito a Rosa Maria Di Salvatore (Catania), Fede e preghiera;
Menzione Speciale a Stefania Iannò (Roma), Io, mendicante per amore.

– Poesia in Vernacolo Siciliano a tema religioso:
1) Carmelo Di Stefano (Modica, RAGUSA), Prechiera;
2) Giovanni Rizza (Acicastello, CATANIA), Acidduzzu petturussu;
3) Santi Cardella (Palermo), L'acchianata;
Menzione d’Onore a Giuseppe Sammartano (Paternò, CATANIA), U dùbbiu!;
Menzione di Merito a Giovanni Malambrì (Messina), Tu ci si sempri;
Menzione Speciale ad Antonio Barracato (Cefalù, PALERMO), A Marunnuzza du Bon Camminu.

– Poesia in Lingua Italiana a tema libero:
1) Gaetano Lia (Monterosso Almo, RAGUSA), Silenziosamente mio... padre;
2) Luigi Antonio Pilo (Torre Faro, MESSINA), Il grido delle stelle;
3) Zina Ferrara Musumeci (Trappitello Taormina, MESSINA), Dimmi... chi sei?;
Menzione d’Onore a Rosaria Fausta Pezzino (Siracusa), Rintocchi di Silenzi;
Menzione di Merito a Francesco Rizza (Gravina di Catania, CATANIA), Il cielo sopra Parigi;
Menzione Speciale a Francesca Privitera (Mascalucia, CATANIA), Luce di stella.

– Poesia in Vernacolo Siciliano a tema libero:
1) Salvo Valeria (Comitini, AGRIGENTO), Luci di lampara e varchi di carta;
2) Anna Maria Ucchino (Trappitello Taormina, MESSINA), 'Me matri;
3) Emanuele Insinna (Palermo), La petra di la me puisia;
Menzione d’Onore a Vincenza Pietropaolo (Santa Margherita Marina, MESSINA), Maria u sapi già;
Menzione di Merito a Orazio Minnella (Tremestieri Etneo, CATANIA), Chiantu di patri;
Menzione Speciale a Rosaria Lo Bono (Termini Imerese, PALERMO), Manu di viddanu.

– Poesia in Lingua Italiana a tema libero (Juniores):
1) Martina Umbrello (Montauro, CATANZARO), Tornerò;
2) Stopo Giorgio (Misserio, MESSINA), La foglia verde;
3) Marta Lo Coco (Gaggi, MESSINA), Se io fossi;
Menzione d’Onore a Damaride Ciprone (Gaggi, MESSINA), Sto tornando, terra mia!;
Menzione di Merito a Katia Cristina Urzì (Messina), Ti chiedo scusa, o mio buon Gesù;
Menzione Speciale a Campagna Enzo (Santa Teresa di Riva, MESSINA), Un nuovo inizio.

Premio Speciale “Misericordiae Vultus”, istituito in occasione del Giubileo della Misericordia, al Sac. Antonio Arpaia (Pompei, NAPOLI), Da chi andremo?; Premio Speciale “Parrocchia Sacro Cuore di Gesù” ad Adele Catalano (Trapani), Singhiozzo; Premio Speciale “Padre Salvatore Arcidiacono” a Guglielmo Caratozzolo (Bagnara Calabra, REGGIO CALABRIA), Eterna Presenza; Premio Speciale “Prof. Pasquale Vinciguerra” ad Antonietta Ruggeri (Letojanni, MESSINA), Padre mio!...; Premio Speciale “Primi Versi” a Carla Tudisco (Letojanni, MESSINA), Per la mamma.

Il nuovo prestigioso “Exellence Award”, assegnato al Poeta che ha ricevuto il maggior numero di voti, è andato all’autrice ligure Rita Muscardin.

Durante la Serata, condotta con professionalità e garbo dalla Prof.ssa Angela Maria Vecchio, Presidente dell’AVIS “Giovanni Paolo II” di Gaggi, è stato inoltre reso pubblico il Bando della Nona Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”, che si arricchisce di una nuova Sezione: Immagini e Parole – Poesia in Lingua Italiana o Vernacolo Siciliano a tema libero, religioso e no, corredata di una Foto che la rappresenti o la completi, entrambe di propria esclusiva creazione. La scadenza di presentazione delle Opere è fissata per Lunedì 30 Gennaio 2017.

Per informazioni: poesia.m.buoncammino@katamail.com – Tel. 349/4289961. Pagina facebook: Premio di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” – Trappitello Taormina.

Commenti