Aeroporti Sicilia: Gesap e Comiso, polemiche e vecchi merletti

Aeroporti, Colombino (Legea Cisal): “Giù le mani da Palermo, Gesap non va svenduta”.  Aeroporto di Comiso, Pellegrino: "Italia Viva distratta, governo Schifani lavora con impegno a creazione area Cargo" Palermo, 17 marzo 2024 – “In una Sicilia ostaggio di mille emergenze, dalla siccità alla disoccupazione, il governatore Renato Schifani sembra avere un solo chiodo fisso: vendere la Gesap, società che gestisce l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, col benestare di chi, invece, dovrebbe difendere gli interessi dell’azienda. Una scelta che, come diciamo da tempo, è fuori da ogni logica, dal momento che Gesap, quasi totalmente pubblica, macina utili e record di passeggeri e sta, con ammirevole sforzo, provando a tornare ai livelli pre-pandemici. A Schifani lo diciamo con chiarezza: giù le mani dall’aeroporto di Palermo”. Lo afferma Gianluca Colombino, segretario generale di Legea Cisal, sindacato più rappresentativo nello scalo di Punta Raisi. “Anziché immaginare improbabili

EUROPA DELLE BANCHE. LE CELEBRAZIONI PER IL 60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso di promuovere una serie di eventi in Italia e nel mondo attraverso la propria rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura. Nell'Aula di Montecitorio ha avuto luogo la celebrazione parlamentare del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma che ricorre il 25 marzo.

Roma, 22 marzo 2017 - Nell'Aula di Montecitorio ha avuto luogo la celebrazione parlamentare del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma che ricorre il 25 marzo. Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dei Presidenti di Senato e Camera, si sono riuniti in seduta solenne deputati, senatori, parlamentari europei eletti in Italia, e rappresentanti degli organi costituzionali e alte cariche istituzionali. Dopo gli interventi introduttivi della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e del Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, è intervenuto il Capo dello Stato.

Il 16 marzo 2017 si è tenuto alla Farnesina un Convegno storico internazionale sui Trattati di Roma con i massimi esperti di storia dell’integrazione, in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo di Firenze e sotto il coordinamento dal Prof. Antonio Varsori, Presidente dello European Union Liaison Committee of Historians. In tale occasione, è stato presentato il primo volume della nuova raccolta tematica dei documenti diplomatici italiani, con una prefazione del Ministro Angelino Alfano, intitolato “Il rilancio dell’Europa: dalla Conferenza di Messina ai Trattati di Roma: 1955-1957”, che documenta l’azione della diplomazia italiana negli anni cruciali che hanno portato alla firma dei Trattati di Roma.

Sempre il 16 marzo, si è tenuta l’inaugurazione della Mostra di carattere storico documentale “Ever Closer Union”, realizzata in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio e l’Istituto Universitario Europeo. La conferenza ha costituito il momento conclusivo di un progetto di ricerca concepito oltre un anno fa per stimolare una riflessione sul tema del “rilancio dell’Europa”, attraverso il filo conduttore dell’integrazione differenziata. Quest’ultima è stata esaminata sia sotto il profilo delle implicazioni istituzionali (inclusi i risvolti finanziari) sia delle singole politiche settoriali (difesa, PESC, allargamento, migrazioni).

Il 27 aprile si terrà alla Farnesina una Conferenza di alto livello sulla Cooperazione allo Sviluppo europea, con l’obiettivo di mettere in luce la dimensione esterna dell'Europa "solidale". L’evento coniugherà la prospettiva storica con il vivace dibattito che nel 2017 si svilupperà attorno alla revisione del cosiddetto “Consenso Europeo sullo sviluppo”, all'approccio al fenomeno migratorio, al "post-Cotonou" e al lancio del Piano Europeo per gli Investimenti Esterni. La Conferenza sarà aperta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano e dal Commissario UE alla Cooperazione internazionale ed allo Sviluppo, Neven Mimica, e sarà conclusa dal VP-AR Federica Mogherini e dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Mario Giro.

Grande mobilitazione della rete diplomatica consolare: oltre 200 eventi in più di 100 paesi

All’estero, la rete della Farnesina è fortemente mobilitata attraverso un ricchissimo calendario di manifestazioni celebrative dei risultati raggiunti in 60 anni di integrazione europea e di riflessione sul futuro dell'Europa.

Oltre 200 eventi, organizzati da 111 Sedi, testimoniano sul campo il fattivo impegno europeista del nostro Paese in vista del Vertice di Roma.

Tra le manifestazioni in programma, il Concerto della National Symphony Orchestra promosso dall'Ambasciata a Washington, cui prenderà parte il Ministro Angelino Alfano, e gli eventi che coinvolgono il S.S. agli Affari Europei Sandro Gozi in Croazia, Repubblica Ceca e Svizzera.

Grazie alla condivisione via cloud del materiale prodotto nelle 24 lingue ufficiali UE, la mostra "Ever Closer Union" sarà proposta a cura della rete diplomatica italiana in 67 spazi espositivi in tutto il mondo, dai Palazzi delle Istituzioni ( il Palazzo di Vetro a New York, il Palais des Nations Unies a Ginevra, la sede OCSE a Parigi) alle Università ai centri storici ai mezzi di trasporto di numerose città.
________________
Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, a seguito dei tragici fatti di Londra, ha presieduto questa mattina al Viminale una riunione straordinaria del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (C.A.S.A.), alla quale hanno partecipato i vertici nazionali delle Forze di Polizia e dei servizi di Intelligence e l’ufficiale di collegamento di Scotland Yard a Roma.

Nel corso della riunione è stato deciso di tenere alto il livello di attenzione, intensificando le misure di vigilanza e di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio.

Il ministro Minniti, ha chiesto di rafforzare ulteriormente i controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone anche in vista delle cerimonie celebrative del “60° Anniversario della firma dei Trattati di Roma” nonché verso i luoghi che notoriamente registrano particolare afflusso di visitatori.

Tutte le forze di Polizia e la rete dei servizi di Intelligence saranno impegnati senza sosta sul fronte antiterrorismo per individuare ogni fonte di possibile rischio e pericolo.

Infine, su indicazione del ministro, il C.A.S.A. sarà riunito in seduta permanente.

Commenti