Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PORTO DI CAPO D’ORLANDO, PRESENTATO IL PROGETTO DEFINITIVO

Capo d’Orlando (Me), 13 agosto 2010 - “Il 3 novembre 2010 organizzeremo una festa per l’inizio dei lavori di completamento del porto di Capo d’Orlando”. L’annuncio, a sorpresa, è stato dato dal Sindaco Enzo Sindoni durante la conferenza stampa di presentazione del progetto definitivo del porto di contrada Bagnoli. Quella che con i passare degli anni è diventata, la “grande incompiuta dei Nebrodi” sarà quindi ben presto, un mero ricordo.
Sono stati i rappresentanti dell’ATI Franco-Eurovega, aggiudicataria del Project Financing, a proporre alla stampa gli elaborati del porto che completo, potrà ospitare al suo interno, 561 natanti.

“Questo è un passo decisivo – ha dichiarato il Sindaco – prima di vedere ripartire i lavori. Le copie che ieri insieme al dirigente dell’Ufficio Tecnico Ing. Michele Gatto abbiamo controfirmato, saranno recapitate entro il 18 agosto a tutti gli Enti competenti”.
Sarà poi compito della Conferenza di Servizi che si riunirà entro 30 giorni (la prima volta il 27 settembre 2010 e la seconda, quella definitiva, dopo 30 giorni), valutare e approvare il progetto.
“In tal senso – ha precisato l’Ing. Mario Valenti Assessore ai Lavori Pubblici – avevamo già chiesto un parere propedeutico al gruppo di lavoro che si era riunito nel mese di marzo e proprio in base alle loro indicazioni che l’ATI ha completato il progetto presentato quest’oggi. Siamo i primi in Sicilia a mettere in atto la nuova legge sulla portualità, contiamo di proseguire su questa strada, completando e mettendo in funzione l’opera indispensabile per il nostro futuro e per l’economia di tutto un territorio”.

Sull’inizio dei lavori è poi ritornato il Primo Cittadino: “I lavori riprenderanno, in previsione dell’inverno, con la messa in sicurezza del molo di sopraflutto. L’impresa passerà poi al completamento, per consegnare l’opera entro 24 mesi”.
Oltre al Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Valenti, hanno presenziato alla conferenza stampa il dirigente dell’Ufficio Tecnico e RUP (responsabile unico del procedimento), Ing. Michele Gatto ed il rappresentante dell’ATI Franco-Eurovega, Pippo Mangano.

“E’ nostro interesse completare l’opera prima possibile – ha dichiarato l’Arch. Mangano – con il "progetto di finanza" non potrebbe essere altrimenti. La nostra associazione ha una convenzione a 40 anni, quindi, solamente con la fruizione del bacino portuale cominceranno a recuperare parte delle spese sostenute. Per noi è una grande scommessa un’opera che siamo certi possa portare sviluppo e benessere, daremo il massimo, senza indugi e limitazioni”.

E’ previsto che per il completamento del porto di Capo d’Orlando serviranno 24 milioni di euro, oltre 7 dei quali messi a disposizione dal Comune di Capo d’Orlando. La rimanente parte è invece a carico dell’ATI, aggiudicataria del Project Financing.

Uff. stampa Comune di Capo d'Orlando

Commenti