Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

IL POETA SICILIANO PAOLO IVAN TONA A ROMA NEL 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA

Messina, 22 ottobre 2011 - La Prof. Maria Teresa Prestigiacomo, docente, giornalista e critico d’arte noto in ambito internazionale, fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale “Accademia Euromediterranea delle Arti” di Messina, nell’ottica delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, intende promuovere a livello nazionale la presentazione della silloge.

La presentazione, con il patrocinio della Provincia Regionale di Caltanissetta, avrà luogo sabato, 29 ottobre alle ore 17.30’, a Roma, nella Sede dell’Associazione Culturale “L’Universale” in Via Caracciolo 12 ed avrà come relatori la stessa Maria Teresa Prestigiacomo ed il giornalista Dott. Alessandro Benini. Ospiti d’onore della serata saranno l’On.le Sen. Daniela Crasnaru, poetessa di fama internazionale, giornalista, già Direttore dei Programmi Culturali dell’Accademia di Romania in Roma, l’On.le Giuseppe Federico, Presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta e la saggista messinese Prof. Marisa Frasca Rustica, vincitrice del premio dedicato alla poesia in lingua siciliana nell’ambito del Premio Mare Nostrum Mediterraneo ed autrice dell’interessante saggio “El Camino de Santiago de Compostela”.

La silloge in questione è già stata oggetto, con altre opere dello stesso poeta, di una serata culturale organizzata dal Comune di Bonpensiere (Caltanissetta) durante la quale la Prof. Maria Teresa Prestigiacomo ha decodificato con una lectio magistralis le poesie di Paolo Ivan Tona, alla presenza delle autorità locali e di un folto e qualificato pubblico.

Commenti