Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

VILLAFRANCA T., RESTAURATA LA CHIESA SECENTESCA SAN FRANCESCO DI PAOLA

Villafranca, 20/04/2012 - Venerdì 20 Aprile, alle ore 20.00 al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena, nell’ambito della settimana della cultura sarà presentata l’opera di restauro della Chiesa di San Francesco di Paola, costruita a San Pier Niceto, nel 1635 .

Il progetto curato dalla Soprintendenza ai BBCCAA di Messina, si è avvalso della collaborazione di Tradimalt, che ha sviluppato il marchio Magistra specializzato in malte per il restauro e la bioedilizia. La chiesa, riportata al suo antico splendore, è una delle opere più importanti che ha segnato la storia del nostro territorio. L’intervento di restauro, avviato nel 2006 è costato 1.703.899,72 euro ha interessato sia le strutture architettoniche, l’apparato decorativo, e gli affreschi del Palatino.
Pittore e incisore messinese fra i più noti e ricercati del Settecento siciliano. All’interno della chiesa sono custoditi un ciclo di affreschi dedicati alla vita di San Francesco. Durante la presentazione si terrà il convegno: - “Il Caso-Studio Chiesa di San Francesco a San Pier Niceto” –in cui sarà affrontata l’importanza di riportare al naturale splendore ogni opera d’arte mantenendo do inalterate le caratteristiche del tempo. Nello specifico la cromia dell’edificio è stata ottenuta esclusivamente con l’utilizzo di sabbie naturali.

L’aver contribuito con i nostri sforzi scientifici, tecnici e di ricerca – sintetizzati nella linea “Magistra Laboratorio di Antica Cultura Edile” – al recupero della Chiesa di San Francesco in San Pier Niceto, aggiunge orgoglio all’impegno che la nostra azienda svolge per mettere a disposizione - di chi crede nella imprescindibilità sociale dei beni culturali e ambientali – materiali avanzati, rispettosi e compatibili.

Commenti