Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PREVISIONI METEO DAL 18 AL 21 MAGGIO 2012

18 maggio 2012 - Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale ed occidentale e sui restanti settori alpini e prealpini centro-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati sulle Alpi occidentali.
Venti: forti settentrionali su Puglia meridionale e settori ionici peninsulari, tendenti ad attenuazione; forti orientali sulla Sardegna meridionale.
Mari: agitato lo Ionio, tendente a molto mosso; molto mosso l’Adriatico meridionale, con moto ondoso in graduale attenuazione; molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna.

SITUAZIONE
L’Italia sarà interessata, in giornata, dal transito di un debole promontorio interciclonico che assicurerà condizioni prevalenti di tempo soleggiato, con la sola esclusione dei settori alpini occidentali. Da questa notte un nuovo sistema perturbato, centrato sul Golfo di Biscaglia, tenderà ad apportare nuovo peggioramento sull’Italia iniziando dalle regioni nord-occidentali, per poi estendersi a gran parte del territorio nella successiva giornata di domenica, intensificandosi. Lunedì persistenza della struttura depressionaria su Europa centrale e Penisola italiana con diffusa instabilità e con segnali di miglioramento solo dal tardo pomeriggio sulle regioni occidentali.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
poche nubi sulle regioni di nord-est, con al più delle velature in transito nella mattinata ed occasionali annuvolamenti sulla Romagna. Nubi più diffuse sulle regioni di nord-ovest, specie nella prima parte della giornata, con precipitazioni in area alpina tra Piemonte e Valle d'Aosta. Schiarite nel corso del pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
velature su Sardegna e regioni tirreniche, cielo sereno o poco nuvoloso sul versante adriatico.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura su Campania e Sicilia, in estensione a Molise, Basilicata e Calabria nel pomeriggio.
TEMPERATURE:
massime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest, sull'Emilia e sulla Toscana, stazionarie al nord-est ed in aumento altrove.
VENTI:
forti settentrionali su Puglia meridionale e settori ionici peninsulari, tendenti ad attenuazione; forti orientali sulla Sardegna meridionale. Deboli variabili al nord e sulle regioni tirreniche, con tendenza a disporsi dai quadranti orientali. Moderati da est sud-est sulla Sicilia. Moderati da nord-ovest sulle restanti regioni adriatiche.
MARI:
agitato lo Ionio, tendente a molto mosso; molto mosso l’Adriatico meridionale, con moto ondoso in graduale attenuazione; molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna; quasi calmi o poco mossi l'alto Adriatico, il medio e alto Tirreno e il mar Ligure. Mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER SABATO 19 MAGGIO 2012
NORD:
nubi irregolari con qualche pioggia tra Piemonte, Lombardia e Liguria. Scarsa la nuvolosità sulle regioni di nord-est. Nubi occasionalmente più intense potranno interessare l'intero arco alpino causando con qualche precipitazione sul settore occidentale. Nel pomeriggio, isolate deboli piogge potranno interessare anche l'area appenninica emiliana.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità compatta, benché stratiforme, sulla Sardegna, con qualche isolata debole pioggia o pioviggine. Nubi in ulteriore intensificazione sull'isola nella serata, con possibilità di temporali in nottata. Poche nubi inizialmente sulle regioni centrali, ma con nuvolosità in aumento a partire da Toscana e Lazio ed in estensione al resto del centro nella tarda mattinata.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, ma con velature da metà giornata sulla Campania e sulla Sicilia e, per il pomeriggio, anche sul resto del sud, pur senza rischio di piogge.
TEMPERATURE:
in generale aumento su tutte le regioni.
VENTI:
moderati da nord-ovest sul Salento ma in corso di definitiva attenuazione. Deboli dai quadranti orientali sul resto della penisola, con rinforzi sulle coste liguri, sulla Toscana e sulla Sardegna.
MARI:
quasi calmi o poco mossi il medio e alto Adriatico, il Tirreno settore est e sottocosta il mar Ligure e lo Ionio. Mossi il basso Adriatico e lo Ionio, ma con moto ondoso in attenuazione. Molto mossi il mare e canale di Sardegna, mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER DOMENICA 20 MAGGIO 2012
cielo coperto al centro-nord, con piogge in arrivo nel corso della mattinata. Le precipitazioni su Sardegna, Liguria, coste toscane e regioni di nord-ovest potranno localmente risultare più intense e giungere in forma di rovescio o temporale. Nubi anche al sud, sebbene meno compatte, con qualche isolata precipitazione tra Campania e Calabria.

TENDENZA PER LUNEDI 21 MAGGIO 2012
ancora maltempo al nord, con nubi e piogge diffuse. Incerto al centro-sud, con nuvolosità e piogge concentrati sulle zone interne del settore tirrenico. Tendenza a generale miglioramento per fine giornata.

Protezione Civile

Commenti