Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

“FESTA D’ESTATE 2012” SUI MONTI PELORITANI NELL'AREA ATTREZZATA ZIRIÒ

Messina, 28/06/2012 - L’Associazione “Na.Sa.Ta. – I Sapori del Mio Sud”, coordinata dal Presidente Saccà Domenico, con il patrocinio del Comitato Provinciale Arci Pesca F.I.S.A. (Federazione Italiana Sport Ambiente) organizza per domenica 1 Luglio la manifestazione denominata “Festa d’Estate 2012”. L’evento, che s’inserisce nell’ambito del progetto “Conosciamo ed amiamo i Monti Peloritani”, si svolgerà presso l’Area Attrezzata Ziriò a partire dalle ore 8:00 fino alle ore 19:00.
Tante le iniziative che si susseguiranno in tutto l’arco della giornata: visita al Parco dei Daini, fiore all’occhiello dei nostri Monti, mostra fotografica sulla flora e la fauna presente nei Peloritani a cura dell’Azienda Forestale, degustazioni varie di prodotti tipici siciliani con classica pasta e fagioli di una volta, maccheroni al sugo, panini con salsiccia, pane casereccio e tanti altri prodotti ortofrutticoli a Km e, per i più volenterosi, escursioni guidate su alcuni sentieri tracciati tra imponenti conifere (pino marittimo e domestico), con possibilità di visitare il Santuario di Dinnammare ed ovviamente non mancheranno, salutari passeggiate. Non mancheranno inoltre i più classici cannoli, cornetti, e tanti altri dolci tipici. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo. Assicurato l’intrattenimento musicale.

Il tutto è finalizzato ad una maggiore conoscenza delle bellezze del nostro territorio ed a una valorizzazione delle tradizioni agro-alimentari siciliane. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Azienda Regionale Foreste Demaniale (Ufficio di Messina), dell’Auser Messina, del Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro di Messina e del Dopolavoro Ferroviario.

Commenti