Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

GUERRA APERTA A BUROCRAZIA ED EVASIONE FISCALE, MAI ALLA SERIT

PALERMO, 29 giugno 2012 - Mancati pagamenti e pratiche ingolfate: un cappio al collo per ogni azienda del settore edile che ha bisogno di liquidita' per investire e lavorare e un macigno pesante sulla nostra economia. Lui ne sa qualcosa proprio perche' e' stato sempre dall'altra parte, a contrastare con coraggio i mafiosi che volevano taglieggiarlo ma anche a puntare il dito contro una pubblica amministrazione che sentiva sempre distante dalle proprie esigenze di imprenditore. Ma adesso che nel palazzo ci e' finito con l'incarico di assessore alle Infrastrutture, Andrea Vecchio non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione per affondare un colpo mortale alla burocrazia, nemica di sempre.

E cosi', non appena si e' insediato, ha istituito uno sportello telematico denominato SoS impresa. "Un semplice indirizzo di posta elettronica - spiega al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) - al quale chiunque potra' segnalare eventuali credi ti vanta ti nei confronti della Regione o ritardi su provvedimenti e autorizzazioni".

Intanto, la Regione scende in campo per contrastare il fenomeno dell'evasione in stretta collaborazione con Agenzia delle entrate ed Anci. Gli investimenti per lo sviluppo passano anche attraverso il recupero del gettito fiscale ed ecco, allora, un protocollo d'intesa che equivale ad una dichiarazione di guerra a chi non paga le tasse.

Non una parola riguardo alla Serit, con sempre meno uffici periferici (hanno chiuso pure quello di Patti (Me)) e con le medesime difficoltà di sempre a relazionarsi con i suoi uffici, mentre le cartelle rimangono come sempre scarsamente intellegibili e complicate da interpretare.

La parola (o sigla) Serit è così difficile da pronunciare?

Commenti