Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

NASO: DONNA TENTA IL SUICIDIO MA VIENE SALVATA DAI CARABINIERI

Naso (ME), 15/06/2012 - Ieri sera i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata Militello hanno salvato una donna di 36 anni, originaria di un Comune del comprensorio Santagatese, la quale ha tentato di suicidarsi gettandosi da un ponte dell’autostrada, in località Ponte Naso.
In particolare, verso le 21.30 di ieri sera, sul Numero di Emergenza 112 della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello giungeva una telefonata da parte di una donna di un Comune del comprensorio, la quale asseriva che una sua vicina di casa, a causa di dissidi di natura privata, si era allontanata dalla propria abitazione a bordo della propria autovettura, confidandole di volersi suicidare andandosi a lanciare da un ponte.

Immediatamente, l’operatore di turno della Centrale Operativa si faceva fornire il numero di cellulare della donna, che a quel punto contattava direttamente.
Nel corso della telefonata, la donna, in evidente stato di agitazione e piangendo, riferiva al militare della Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello di volere farla finita e che si apprestava a scavalcare il guardrail per lanciarsi nel vuoto dall’autostrada.

A quel punto, il militare dell’Arma, dopo avere allertato diverse pattuglie dell’Arma, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco su quanto si stava verificando, al fine di “guadagnare” minuti preziosi per scongiurare il peggio, intraprendeva un’opera di persuasione nei confronti della donna per cercare di farla desistere dalle sue intenzioni.
Intorno alle 22.30, dopo un’estenuante opera di persuasione condotta con professionalità da parte del Carabiniere della Centrale Operativa, la malcapitata desistendo dal proprio intento, scendeva dal guardrail e si affidava all’amica ed ai familiari, che intanto avevano raggiunto unitamente alle Forze dell’Ordine la località dove si trova la donna.

Commenti