Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

A MONTAGNAREALE PER LA SAGRA DELLA CASTAGNA UN APPUNTAMENTO ESCURSIONISTICO

Montagnareale (ME), 19/10/2012 - Si svolgerà domenica 21 ottobre a Montagnareale (ME), nell’ambito della trentottesima edizione della Sagra della Castagna, organizzata dalla locale Società di Mutuo Soccorso, il prossimo appuntamento escursionistico dell’Associazione Escursionisti Consapevoli VERDEMENTE denominato “Trekking dell’Usignolo”, con la collaborazione del Comune di Montagnareale e dell’Associazione PFM di Patti.
Il trek partirà alle ore 9.30 da Piazza della Vittoria e, dopo aver percorso il sentiero naturalistico, raggiungerà la c.da Fiumara Serro e da qui proseguirà, attraverso splendidi boschi di castagni, sino a raggiungere il Rifugio di Rocca Saracena, ove i trekkers si rifocilleranno con prodotti della gastronomia locale e potranno godere di uno spettacolare affaccio sul Mar Tirreno e sulle Isole Eolie.
Dopo la sosta, si riprenderà la marcia in discesa alla volta della miniera di antimonio e della sorgente Usignolo, ubicati nella vallata del Torrente Acqua Drago, per poi ritornare in paese e partecipare agli eventi della Sagra.
Per le ore 10 è previsto anche un minitrek di circa 2 ore, dal percorso ridotto ed adatto a tutti, per la sorgente Usignolo.
Per informazioni ed iscrizioni:

www.verdementetrek.com tel. 3337393771
www.associazionepfm.it tel. 3929619468

Per informazioni sull’intero evento:

www.comunemontagnareale.it tel. 0941 315252

Commenti