Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

GALATI MAMERTINO: “LA FESTA DELLA ZAMPOGNA” TRA SACRO E PROFANO

Chiudono col botto le feste di Natale a Galati Mamertino, con la “Festa della Zampogna” che si è svolta il 6 di gennaio nel prestigioso scenario della Chiesa del Rosario dello storico quartiere Serro”.

Galati Mamertino, 07/01/2018 - Un appuntamento che chiude il cartellone delle manifestazioni natalizie volute dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Nino Baglio, supportato dagli assessori e dagli uffici comunali, ma che può essere annoverato tra gli appuntamenti da ripetere negli anni.
Un convegno sulla zampogna a paro dei nebrodi, affidato alla sapiente professionalità del ricercatore – etnomusicologo Mario Sarica che ha offerto con slide e filmati lo spaccato delle novene della provincia di Messina e delle icone che immortalano momenti della nascita del bambinello ed anche dei suonatori di “ciaramedde e farautti”.
L’incontro, di alto livello culturale, si è concluso con la consegna degli attestati a tutti i suonatori di zampogna presenti che si sono alternati nel concertino finale assieme ad Antonio Smiriglia e Calogero Emanuele ai Mandolini dei Nebrodi in una inedita esecuzione di brano natalizio per canto e zampogna.

Non poteva mancare il momento enogastronomico nel “Pianoporta” di Galati, affidata alle sapienti mani del ristorante Degusto con fuazza, linticchi, costi di maiali, sasizza, pani, nuci, nuciddi e bon vinu, proprio come le cantate delle novene messinesi. Il tutto riscaldato dal “focu e di zucca” messi ad ardere dall’infaticabile gruppo di volontari del quartiere “Serro”.
Il secondo anno dedicato alla zampogna che oggi diventa l’appuntamento che mette insieme gli zampognari del paese che a Galati Mamertino oggi, grazie alla intesa passione ereditata dai nonni e dei bisnonni, se ne contano oltre 40 suonatori impegnati dal 16 di dicembre all’Epifania trasformando il paese in dolce melodie natalizie e non solo.

Sono assolutamente soddisfatto – dichiara il Sindaco Nino Baglio - di quanto siamo riusciti ad offrire alla comunità galatese ed ai visitatori e turisti, soprattutto in periodo di difficoltà economiche delle comunità locali, ma non per questo ci fermeremo e lavoreremo con il massimo impegno perché Galati torni ad essere punto di riferimento dell’hinterland nebroideo e siciliano. “La Festa della Zampogna”, assieme anche all’esaltante momento del “Presepe Vivente” del antico quartiere “Largo Alloro” per il futuro diventano gli appuntamenti di attrattiva e richiamo turistico per Galati Mamertino nel periodo del Natale.

Commenti