Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

“VISIONI FOTOGRAFICHE DELL'ARCHITETTURA MESSINESE”, FRANCESCO FERLA A MESSINA DAL 6 ALL’8 APRILE

A Messina, dal 6 all’8 aprile il workshop “Visioni fotografiche dell'architettura messinese” con l’architetto e fotografo Francesco Ferla

Messina, 28 marzo 2018 - Dal 6 all’8 aprile, l’Associazione culturale Art Revolution e l'Ordine degli architetti P.P.C. della Provincia di Messina ospiteranno Francesco Ferla, architetto e fotografo di fama internazionale, protagonista di un percorso artistico alla scoperta delle meraviglie nella città dello Stretto, che verranno fermate, per l’occasione, in preziosi scatti d’autore. A guidare l’artista, che vive e lavora a Londra e Parigi, alla scoperte delle bellezze e dei suoi tesori di Messina, vi sarà il prof. Filippo Grasso, docente presso la Facoltà di Economia ed esperto del Comune al Turismo.

Francesco Ferla curerà altresì il workshop fotografico “Visioni fotografiche dell'architettura messinese”, destinato a professionisti, fotoamatori e a quanti vorranno condividere un'esperienza artistica certamente notevole che, grazie al supporto delle istituzioni e dei privati, sarà gratuito per tutti i partecipanti.
Dopo una prima lezione teorica sulla fotografia d'architettura, che si terrà presso la sede dell’Ordine degli Architetti, Ferla darà vita a un vero e proprio workshop itinerante per la città, consentendo ai corsisti di immortalare i siti proposti, compresi quelli la cui apertura è consentita solo per eventi eccezionali. Il workshop si concluderà domenica 8 aprile, con una Lectio Magistralis.

La manifestazione è realizzata col concorso dell'Assemblea Regionale Siciliana, con il patrocinio di Confcommercio, Università degli Studi di Messina, Assessorato alla Cultura del Comune di Messina, Città Metropolitana di Messina, Autorità Portuale di Messina e Milazzo, Associazione AluMnime e dei servizi di Discover Messina Sicily, dell’Associazione NonsoloCibus, del Ritrovo Fellini e della Tipografia Lem. Nello staff organizzativo il prof. Filippo Grasso, Maria Teresa Anastasi, l'architetto Fabrizio Ciappina, Carmelo Picciotto, Tina Berenato, che ha curato anche la parte grafica, Claudio Lisitano, Elisabetta Saija, Davide Sorti, Valeria Caruso.

Concluso l’evento, Gabriella Sorti, presidente dell'associazione culturale Art Revolution, che ha curato il coordinamento generale, e l'architetto Pino Falzea, presidente dell'Ordine degli architetti, si metteranno di nuovo al lavoro per dare un seguito a questa importante iniziativa.

A seguire, infatti, l'organizzazione selezionerà alcuni scatti di ogni corsista che confluiranno in una mostra in un'importante struttura architettonica della città. Gli stessi scatti verranno raccolti in un video che l'Autorità Portuale sottoporrà ai concessionari dei terminal di Messina e Milazzo e alle compagnie croceristiche, per mostrare così le nostre più suggestive strutture architettoniche ai turisti e valorizzare il lavoro svolto dai corsisti. L'Organizzazione fa presente che sarà possibile iscriversi al workshop gratuito telefonando al numero 3477316333 o inviando mail ad artrevolution.segreteria@gmail.com.


Commenti