Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

Giornata internazionale della donna, appuntamenti Sicilia e Calabria

Mercoledì 8 marzo 2023, Giornata internazionale della donna. Su proposta del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito. Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata.

L’elenco degli appuntamenti è in costante aggiornamento.

L’Archivio di Stato di Agrigento in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della donna - 8 marzo 2023 - insieme alla FIDAPA, Federazione italiana donne, arti, professioni, affari – Sezione di Agrigento, inaugura un nuovo percorso espositivo dedicato al tema dell’istruzione femminile. La mostra dal titolo “Dai lavori donneschi alle donne di oggi. Istruzione femminile e orizzonti pedagogici tra le carte d’archivio”, nell’ offrire testimonianze sull’organizzazione scolastica nella provincia di Agrigento, individua aspetti importanti degli orizzonti pedagogici nel lungo percorso dell’emancipazione femminile e della conquista del diritto all’istruzione. Il tema dell’esposizione, incentrato sul lavoro manuale educativo nelle classi femminili, traccia in modo eloquente un punto di vista socio-culturale e pedagogico sulla figura della donna. Il percorso espositivo, che integra registri scolastici del periodo 1937-1938, fotografie storiche, manufatti e oggetti che restituiscono quella dimensione del “fare” propria dell’organizzazione delle attività definite lavori donneschi, crea la suggestione di un contesto d’aula del passato e invita a riflettere sul tema della discriminazione di genere e sul valore dell’istruzione femminile. 

Guardando al passato, al presente e al futuro nella prospettiva di una sempre più diffusa e concreta formazione di qualità, che consenta a tutte le donne di essere parte attiva della vita sociale, politica, economica e culturale dei Paesi di cui fanno parte, così come individuato nel tema nazionale dell’Associazione FIDAPA, per il biennio 2021-2023 “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva” emerge il ruolo sociale e civico degli archivi come strumento di riflessione rispetto a quei diritti conquistati e testimoniati dalle carte, da presidiare e sostenere - sempre - per le future generazioni.
________
Seminario mercoledì 8 Marzo in sala conferenze ore 17.00
Promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria
Interventi programmati: Paola Radici Colace, Prof. Ordinario di Filologia Classica (UniMe), Rosa Santoro, Ricercatrice in Lingua e letteratura latina (UniMe).
_______

Lunedì 6 marzo 2023 alle ore 17:00 presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria sito in Via Lia Casalotto, in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, la Biblioteca Comunale “Pietro De Nava” e l’UDI Reggio Calabria si svolgerà un incontro dal titolo “I diritti conquistati dalle donne … perché l’8 marzo è in tutte le nostre lotte”
_________
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria per la giornata internazionale della donna propone un percorso tematico dal titolo Dee di Magna Grecia. Religione, mito e figure femminili che si articolerà attraverso una visita del Livello B del Museo dedicato ai santuari della Calabria greca.

Commenti