Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Etnazar Street Food Fest, la manifestazione itinerante del gusto approda nel piccolo borgo di Alì

Etnazar Street Food Fest. La manifestazione itinerante del gusto approda nel piccolo borgo collinare di Alì. Appuntamento 8 – 9 – 10 settembre. Apertura degli stand a partire dalle ore 19:00. Sabato sera lo spettacolo di Atmosfera Blu e Giovanni Cacioppo. 


Alì, 6 settembre 2023. Fervono i preparativi nel piccolo borgo di Alì per Etnazar Street Food Fest, l’evento itinerante del cibo siciliano. Questa mattina, nell’aula consiliare del palazzo municipale, ha avuto luogo la presentazione dell’evento, parte integrante del cartellone estivo del piccolo comune della fascia ionica messinese, che culmina con i festeggiamenti in onore di Santa Maria del Bosco, l’8, il 9 e il 10 settembre.

Presenti alla conferenza il sindaco di Alì, Natale Rao, l’assessore allo spettacolo Fulvia Zilioli e il fondatore di Etnazar, Daniele De Vincenzo, che hanno illustrato i dettagli delle tre serate, soffermandosi, in particolare, sul loro obiettivo: offrire ai visitatori un fine settimana dedicato al gusto e al divertimento, valorizzando nel contempo le eccellenze locali.

Location dell’evento sarà la piazza antistante il municipio, che per l’occasione si riempirà dei profumi e dei colori del gustoso cibo da strada, accompagnato da buona birra, rigorosamente artigianale.

«Abbiamo accolto con estremo piacere la proposta di Daniele De Vincenzo di organizzare le tre serate di street food nel nostro piccolo borgo». Queste le dichiarazioni di Natale Rao, sindaco di Alì, che ha spiegato come l’obiettivo della sua amministrazione sia quello di valorizzare il piccolo comune, definito non a caso “una veranda pensile sullo Ionio”. «Viviamo in un territorio che ci offre tantissimo – conclude il primo cittadino – È pertanto nostro dovere rispettarlo e valorizzarlo. Manifestazioni come queste ci aiutano a fare conoscere all’esterno la nostra piccola comunità, rappresentando pertanto un primo passo verso più ambiziosi obiettivi che man mano ci proporremo di raggiungere».

Semplice la modalità di acquisto: le specialità dolci e salate saranno infatti servite al pubblico mediante il cambio con i “token”. Il valore di 1 token è di 1 euro.

«Etnazar Street Food Fest nasce dal mio desiderio di dare valore alle numerose realtà locali che offrono prodotti eccezionali, spesso poco conosciuti. L’idea che ad oggi pare si stia rivelando vincente, – spiega Daniele De Vincenzo - è quella di mettere in rete tutte queste aziende, offrendo loro una vetrina, rappresentata da una manifestazione itinerante. Insieme siamo stati in diverse località della provincia di Messina e di Catania, consentendo a un pubblico diversificato di conoscere le nostre specialità, gustarle ed amarle. Quella che presentiamo oggi è infatti l’ottava tappa di Etnazar Street Food Fest. Archiviata la stagione estiva, siamo già in moto per la versione invernale della nostra manifestazione itinerante. Ad Alì, però, ci metto anche il cuore. Mi sono innamorato subito di questo piccolissimo borgo, che considero davvero una piccola perla ancora tutta da scoprire. Spero pertanto che questa collaborazione sia semplicemente l’inizio di un percorso comune».

L’apertura degli stand è prevista alle ore 19:00. Nel corso della serata sarà possibile anche assistere a spettacoli inseriti nel cartellone estivo comunale.
Si comincia venerdì 8 settembre, alle 21:30 a Piazza Duomo con il musical “I Promessi Sposi” a cura dell’Associazione Teatrale “La Compagnia dei Folli”.

Sabato sera, sempre alle ore 21:30, avrà luogo lo spettacolo musicale con la band Atmosfera Blu e a seguire il grande Cabaret di Giovanni Cacioppo in “Ho scagliato la prima pietra”.
Entrambe le serate si concluderanno con il Dj set Radio Zenit e la partecipazione di Teresa Impollonia. Domenica sera, invece, alle 23:45, avrà luogo lo spettacolo pirotecnico con il tradizionale “Sciccareddu”.

Commenti