Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

STRANO E GENTILE, “AMMORTIZZATORI SOCIALI PER LAVORATORI ALBERGHIERI”

Palermo, 5 agosto 2009 - Un tavolo tecnico per risolvere l'emergenza lavoro in campo turistico, con particolare riferimento ai lavoratori stagionali e a quelli che hanno subito una riduzione del periodo lavorativo. E' quanto stabilito nel corso dell'incontro che si è svolto oggi nella sede dell’assessorato al Lavoro tra gli assessori regionali al Turismo e Trasporti, Nino Strano, e al Lavoro, Luigi Gentile e una delegazione dell'Uras Federalberghi Sicilia, composta dal presidente Nico Torrisi, dal vice, Pippo Trefiletti, dal presidente del Comitato Isole Pelagie, Giandamiano Lombardo, dal vice presidente del Comitato di Palermo, Nicola Farruggio e da Pancrazio Vinciguerra, per l'associazione Albergatori di Taormina.

“Si individueranno - hanno detto Strano e Gentile - possibili soluzioni, anche normative, per gli stagionali che non hanno avuto il rinnovo del contratto grazie a una serie di ammortizzatori sociali, mentre per chi ha visto ridotto il periodo lavorativo dovrà essere individuata una soluzione che preveda percorsi di formazione e riqualificazione professionale, insieme all’intervento economico dell'Ente Bilaterale regionale Turismo”.

“E' la prima volta - ha spiegato Nico Torrisi - che viene istituito un tavolo operativo e tecnico per affrontare i problemi della stagionalità che affliggono i lavoratori e le imprese del turismo, con il pieno coinvolgimento dell’ente bilaterale regionale. Siamo soddisfatti dell’avvio del percorso di questa mattina e della attenzione e disponibilità dei due assessori, che confermano l’attenzione del governo regionale alle problematiche del comparto. Il cammino che sarà individuato riguarderà naturalmente solo i lavoratori e le imprese in regola. Questo - ha aggiunto Torrisi - come il recente provvedimento approvato dall’Assemblea regionale siciliana, consentirà di perseguire un altro importante traguardo, ovvero il pieno rispetto della legalità nel settore”.

Per l'assessore Strano “Si tratta di migliaia di persone che la Regione non può di certo ignorare. Insieme al collega Gentile metteremo a punto una norma ad hoc che spero sia pronta per settembre prossimo. A beneficiarne sarebbero circa cinquemila lavoratori del settore alberghiero”.

Vito Orlando
Luisa Miccichè

Commenti