Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PREVISIONI METEO DAL 28/12/2009 AL 31/12/2009

28/12/2009 - AVVERTENZE per la giornata odierna: Precipitazioni:
- deboli sparse dal pomeriggio sulle regioni centrali, Liguria di levante, Appennino emiliano, con quantitativi cumulati deboli;
- deboli isolate sulla Liguria di ponente, Campania, Basilicata versante tirrenico, Puglia e Calabria settentrionali e Sardegna settentrionale con quantitativi cumulati deboli.
- possibili deboli nevicate dalla sera sui rilievi appenninici emiliani al di sopra dei 300-500 metri.
Venti: localmente forti occidentali sulle zone tirreniche e sulle due isole maggiori.
Mari: molto mossi i bacini occidentali e lo Ionio, localmente agitato il Mar Ligure di levante.

SITUAZIONE: un promontorio interciclonico è posizionato sul Mediterraneo centro- occidentale ed assicura tempo sostanzialmente stabile su gran parte delle regioni italiane. Nel corso delle prossime ore una temporanea flessione del campo barico determinerà brevi precipitazioni sulle regioni centrali. Da domani si stabilirà in quota un flusso sud-occidentale, responsabile di una nuova avvezione di aria calda, che darà luogo a formazione di nubi stratiformi associate a locali deboli fenomeni nel fine giornata. Nella successive giornate, le correnti in quota assumeranno maggiore curvatura ciclonica e saranno responsabili di una nuova fase di moderato maltempo su gran parte dell’Italia, mercoledì soprattutto sulle regioni centrali tirreniche e giovedì su tutto il centro-nord.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo poco nuvoloso, dalla tarda mattinata annuvolamenti sulle zone alpine occidentali, in graduale estensione a Liguria ed Emilia-Romagna con precipitazioni isolate. Dal pomeriggio annuvolamenti anche sulle restanti zone.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso sulla Toscana settentrionale, poco nuvoloso altrove. Graduale aumento della copertura nuvolosa dalla tarda mattinata su tutte le regioni con possibili brevi precipitazioni durante la seconda parte della giornata, specie sulle zone interne peninsulari.
SUD E SICILIA:
residui addensamenti mattutini sulle zone tirreniche di Calabria e Basilicata, poco nuvoloso sulle restanti zone. Dal pomeriggio graduale aumento della copertura nuvolosa specie sulle regioni tirreniche con brevi precipitazioni dalla serata.

TEMPERATURE:
in diminuzione, specie nei valori minimi sulle regioni meridionali.
VENTI:
ovunque occidentali localmente forti sulle zone tirreniche e sulle due isole maggiori, deboli o moderati altrove.
MARI:
molto mossi i bacini occidentali e lo Ionio, localmente agitato il Mar Ligure di levante; mosso l’Adriatico tendente a poco mosso .

TENDENZA PER:
MARTEDI 29 DICEMBRE 2009
NORD:
cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni isolate e deboli sui settori alpini occidentali , Liguria di Levante ed Emilia-Romagna. Dalla serata deboli precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte e stratificate, dal pomeriggio possibili deboli precipitazioni su Toscana, Umbria e Lazio settentrionale.
SUD E SICILIA:
cielo nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte e stratificate, dal pomeriggio possibili deboli precipitazioni sulla Campania.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
moderati occidentali su Sardegna e Sicilia, deboli sud-occidentali sul resto del paese.
MARI:
molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, inizialmente molto mossi i restanti bacini occidentali con moto ondoso in attenuazione; poco mosso l’Adriatico, mosso il mar Ionio.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 30 DICEMBRE 2009
da nuvoloso a molto nuvoloso sulle regioni centro-settentrionali con precipitazioni sparse più frequenti su Liguria e Toscana settentrionale. Irregolarmente nuvoloso al sud con brevi precipitazioni sulla Campania.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 31 DICEMBRE 2009
maltempo sul centro-nord con precipitazioni sparse, più frequenti su Liguria, Toscana e Lazio. Nuvoloso al sud con maggiori annuvolamenti sulla Campania con possibili brevi precipitazioni.

Commenti