Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

S. AGATA MILITELLO, UNA VORAGINE A SANT'ELIA COME A FRAZZANO'

29/04/2010 - Voragine di 4 metri e profonda circa 30 cm si è aperta in contrada Sant'Elia, piccola frazione addentrata nel comune di Sant'Agata Militello, in una curva stretta, con scarsa visibilità e priva di illuminazione. La buca si è formata diverso tempo addietro ma da qualche giorno l’asfalto ha ceduto creando un avvallamento pericoloso sia per gli automobilisti che per i pedoni, ma soprattutto per gli autotrasportatori che tale strada la percorrono numerose volte nell'arco di un giorno.
Per tale motivo, visto che i tir sono mezzi pesanti, quindi carichi all'interno di materiali inerti (es. pietre, conglomerati cementizi, sabbia ecc...) portano peso sulla carreggiata allargando ulteriormente la voragine che con il peso è sprofondata lateralmente sempre più, mettendo a serio rischio la vita dei conducenti che, nel peggiore dei casi potrebbero ribaltarsi, finendo in un ripido burrone adiacente. Se tale problema viene trascurato può succedere quanto accaduto pochi giorni fa nel comune di Frazzanò (foto cedimento a Frazzanò).

La causa della voragine è dovuta sicuramente alla forte frigidità del terreno sottostante la carreggiata, essendo zona fortemente attraversata da falde acquifere superficiali. (C. st.)

Commenti