Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

CINEMA: CRIALESE COMPLETA RIPRESE DI "TERRAFERMA" A LINOSA

LINOSA, 27 ago 2010 (SICILIAE) - Emanuele Crialese sta per completare a Linosa le riprese di "Terraferma". L'isoletta delle Pelagie e' stata scelta dal regista di "Respiro" e "Nuovomondo" come set di grande fascino con le case da fiaba colorate e disegnate come un acquerello. Il film, prodotto da Cattleya con il contributo di Rai Cinema, sara' uno dei pezzi forti della prossima stagione cinematografica.

"La presenza di Crialese in Sicilia - sottolinea Gaetano Armao, assessore regionale per i Beni culturali e l'Identita' siciliana - evidenzia la sua attenzione alla profonda e antica cultura delle nostre isole ed all'identita' siciliana. Siamo grati a lui e alla produzione del film per avere ancora investito sulla Sicilia".

Il set di "Terraferma" e' stato visitato dall'assessore al Turismo e allo spettacolo di Lampedusa e Linosa, Pietro Busetta, il quale ha ringraziato il regista e la produzione per l'opportunita' offerta alla promozione dell'isola. Lampedusa e Linosa sono legate al regista romano, che nel film "Respiro" ha colto l'anima piu' profonda e la violenza dei luoghi, l'attaccamento al proprio scoglio, l'esasperazione della doppia insularita'. Busetta ha auspicato anche che Linosa venga scelta come location per alcune riprese di "Agrodolce".

fn/fdp

271600 Ago 10 NNNN

Commenti