Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CINEMA: CRIALESE COMPLETA RIPRESE DI "TERRAFERMA" A LINOSA

LINOSA, 27 ago 2010 (SICILIAE) - Emanuele Crialese sta per completare a Linosa le riprese di "Terraferma". L'isoletta delle Pelagie e' stata scelta dal regista di "Respiro" e "Nuovomondo" come set di grande fascino con le case da fiaba colorate e disegnate come un acquerello. Il film, prodotto da Cattleya con il contributo di Rai Cinema, sara' uno dei pezzi forti della prossima stagione cinematografica.

"La presenza di Crialese in Sicilia - sottolinea Gaetano Armao, assessore regionale per i Beni culturali e l'Identita' siciliana - evidenzia la sua attenzione alla profonda e antica cultura delle nostre isole ed all'identita' siciliana. Siamo grati a lui e alla produzione del film per avere ancora investito sulla Sicilia".

Il set di "Terraferma" e' stato visitato dall'assessore al Turismo e allo spettacolo di Lampedusa e Linosa, Pietro Busetta, il quale ha ringraziato il regista e la produzione per l'opportunita' offerta alla promozione dell'isola. Lampedusa e Linosa sono legate al regista romano, che nel film "Respiro" ha colto l'anima piu' profonda e la violenza dei luoghi, l'attaccamento al proprio scoglio, l'esasperazione della doppia insularita'. Busetta ha auspicato anche che Linosa venga scelta come location per alcune riprese di "Agrodolce".

fn/fdp

271600 Ago 10 NNNN

Commenti