Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

MESSINA, MILLENNIO DI ISTITUZIONE DELLA CHIESA

Messina, 18/08/2010 - Si terrà domani, 19 agosto, alle 11,30, nella Sagrestia della Cattedrale la conferenza stampa di presentazione degli eventi legati al Millennio dell’istituzione della Chiesa di Faro Superiore. All’incontro, tra gli altri, saranno presenti il parroco padre Filippo Lucianetti e il presidente dell’Associazione culturale “I Faresi” oltre ai numerosi componenti del comitato organizzatore. Nel corso dell’incontro verranno illustrati i programmi relativi alle iniziative che si terranno tra agosto 2010 e agosto 2011 e quelle legate alla festa di S. Maria Assunta.
Il Sommo Pontefice Benedetto XVI ha infatti concesso l'Anno Giubilare con benedizione papale e indulgenza plenaria in occasione dei 1.000 anni della Chiesa di S. Maria Assunta di Faro Superiore, a Messina. A darne comunicazione nelle scorse settimane al parroco, don Filippo Lucianetti, è stato l'arcivescovo, monsignor Calogero La Piana.
La chiusura della Porta del Millennio avverrà alle 19,30 del 27 agosto con dei mattoni appositamente realizzati- Mattoni che , una volta abbattuti, verranno consegnati ai fedeli che ne avranno fatto richiesta a fronte di una libera offerta.
L'apertura della Porta del Millennio sarà fatta, alle 18 del 28 agosto, da monsignor Calogero La Piana che, in corteo, raggiungerà da piazza San Rocco di Faro Superiore, la Chiesa di S. Maria Assunta.
In occasione dell'Anno Giubilare è annessa l'indulgenza plenaria a tutte le celebrazioni liturgiche in onore della Beata Vergine Maria che si terranno nella Chiesa parrocchiale del villaggio collinare.
Prevista, per le 18 del 29 agosto, una solenne celebrazione eucaristica in onore di Santa Maria Assunta e, al termine, la processione.

Giuseppe Palomba

Commenti