Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

STROMBOLI: EVENTI FRANOSI DI PICCOLA ENTITÀ

Stromboli, 26/08/2010 - (Aggiornamento alle 08:00 ora locale) - Questo comunicato è relativo all’analisi dei segnali sismici effettuata presso la sala di monitoraggio della sezione INGV di Napoli (Osservatorio Vesuviano), dove sono centralizzati i segnali della rete sismica a larga banda che opera sullo Stromboli.

Attualmente sono acquisiti i dati da 8 delle 13 stazioni che compongono la rete, dalle 21:03 non sono ricevute le stazioni acquisite presso l’osservatorio di Lipari per problemi di connettività su rete GARR.

L’attività sismica registrata nelle ultime 24h ha presentato le seguenti caratteristiche (tempi GMT):
 L’analisi dei sismogrammi ha evidenziato 3 segnali sismici associabili ad un eventi franosi, di piccola entità, nell’area della Sciara del Fuoco.

 L’ampiezza del tremore nelle ultime 24 ore si è mantenuta su valori bassi.
 Il conteggio degli eventi Very Long Period (VLP) fornisce un valore di circa 16 eventi/ora.
 L’ampiezza dei segnali VLP ha presentato valori bassi.
 La localizzazione della sorgente dei segnali VLP mediante analisi della semblance non mostra variazioni significative.
 I parametri di polarizzazione del segnale sismico nella banda di frequenza VLP non mostrano variazioni significative.
 L’ampiezza degli explosion-quakes ha presentato valori bassi.
ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
MONITORAGGIO SISMICO DELLO STROMBOLI
___________
http://www.ct.ingv.it

Commenti