Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

CAMPIONATI NAZIONALI ANSPI: PATTI PIGLIATUTTO

Patti, 13 Settembre 2010 - Un'esperienza entusiasmante quella vissuta dai ragazzi del circolo Anspi ''Don Pino Puglisi'' della cattedrale di Patti, che nei giorni scorsi ha partecipato alla 30^ rassegna nazionale ''Gioca con il sorriso'' organizzata a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, dall'Anspi nazionale.
Oltre 30 ragazzi, divisi in due squadre, hanno partecipato alle gare di calcio a 7, categoria adolescenti. I ragazzi pattesi, allenati da coach Franco Magistro, assistito da Nicola Pelleriti, hanno fatto del loro meglio sul rettangolo di gioco, imponendo il ritmo alla gara e riuscendo a conquistare i gradini più alti del podio.

Le due quadre siciliane, infatti, hanno occupato il primo ed il secondo posto, imponendosi di misura su temibili squadre, tra le quali quelle provenienti dalla Lombardia, dalla Campania, e dalla stessa Romagna. Partite, quelle giocate dai ragazzi siciliani, nelle quali oltre ad un buon calcio si è assistito anche ad un caloroso incoraggiamento da parte del pubblico.

I pattesi, infatti, erano gli unici giocatori che avevano al seguito un gruppo di tifosi che li incitavano alla vittoria durante le partire giocate sui campi del comune di Bellaria, messi gratuitamente a disposizione della manifestazione dell'Anspi. Un risultato importante quello raggiunto dai ragazzi di Patti, che premia gli sforzi di mister Franco Magistro che in questi giovani ha creduto sin dall'inizio. Un momento di gioia per la ''Don Pino Puglisi'', che a Bellaria ha portato il nome di Patti, della provincia di Messina, e della regione Sicilia.

La permanenza sulla costiera romagnola dei giovani calciatori è servita anche a trasmettere ai ragazzi il significato vero della vittoria. La vittoria più bella che ogni singolo partecipante alla rassegna ''Gioca con il sorriso'' ha conquistato, è stata quella di condividere momenti di gioia e di felicità insieme ai giocatori delle altre squadre. E' questo lo spirito delle gare organizzate dall'Anspi: non essere contenti per aver vinto la gara, ma aver vinto perché felici di aver giocato.

L'Ufficio Stampa
______________
Associazione Anspi ''Don Pino Puglisi''
PATTI (ME)

Commenti