Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

PIRAINO. PARTE IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVICO “MANUTENZIONE DEL TERRITORIO”

Piraino, 10/06/2011 - Sono scaduti i termini per presentare le istanze per essere inseriti nella graduatoria del progetto di servizio civico del comune di Piraino denominato “Manutenzione del territorio”. Verrà stilata, infatti, proprio in questi giorni la graduatoria definitiva che comprende dieci unità di personale che per 120 ore sarà impegnato a svolgere lavori utili per la manutenzione del territorio pirainese. E già da lunedì si partirà con i primi lavori.

Le graduatorie sono state stilate sulla base dei parametri stabiliti nel Regolamento Comunale per gli interventi socio assistenziali, domiciliari ed economici. I soggetti coinvolti nello “spazio lavoro”, infatti, posseggono specifici requisiti socio – economici, si tratta infatti di singoli e nuclei familiari in situazioni di disagio.

Il progetto prevede l’espletamento delle attività di pulizia e manutenzione nelle diverse frazioni del territorio, nei luoghi di afflusso di persone, nelle strutture comunali, in aree pubbliche e nei luoghi di accesso alle Chiese. Inoltre, il progetto prevede anche affissione e manutenzione di cartelli pubblicitari, avvisi pubblici etc. Verrà consentito l’utilizzo di un automezzo comunale per gli spostamenti nel territorio.

L’attività lavorativa verrà svolta dal lunedì al venerdì per tre ore giornaliere.
“Il progetto di servizio civico “Manutenzione del territorio”, dopo i “Cantieri regionali”- dice il Sindaco Giancarlo Campisi- è un’altra consuetudine che l’Amministrazione manda avanti annualmente per integrare nell’attività lavorativa fasce della nostra popolazione che si trovano in situazioni di disagio, aiutandoli a collocarsi in uno spazio lavoro, che permette anche di svolgere lavori utili per l’intero territorio del Comune di Piraino”.

Commenti