Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

GILGAMESH CON GIOVANNI CALCAGNO A VILLA PICCOLO

Teatro, sabato 6 agosto alle 21 a Villa Piccolo per il ciclo “Le Porte del Sacro”. L’epopea dell’eroe Gilgamesh interpretata da Giovanni Calcagno
CAPO D’ORLANDO (Me), 05/08/2011 - Sabato 6 agosto, alle 21, a Villa Piccolo (Capo d’Orlando, Strada Statale 113, Km. 109), andrà in scena lo spettacolo teatrale “Gilgamesh. Di colui che tutto vide”. Testo e regia di Giovanni Calcagno; ideazione e regia video di Alessandra Pescetta. Con Giovanni Calcagno, Salvatore Ragusa e Dino Costa. Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia “La Casa dei Santi”, è organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e inserito nel ciclo "Le Porte del Sacro-Attraversamenti", rassegna ideata dal giornalista e scrittore Alberto Samonà nell’ambito del “Circuito del Mito”, la manifestazione promossa dall’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo. L’ingresso è libero.
Lo spettacolo narra l’epopea mitico-simbolica di Gilgamesh, l’eroe solare protagonista dell’omonimo poema epico, scritto oltre 4.500 anni fa. Tra parola, immagini e suoni, il pubblico viene accompagnato alla scoperta della storia di Uruk, città della Mesopotamia, e del suo re Gilgamesh, protagonista di imprese eroiche insieme a Enkidu, essere creato per distruggerlo e divenuto suo inseparabile amico. Il testo, frutto di una libera elaborazione basata sulle fonti originarie, è arricchito da suggestioni sonore che rimandano ad armonie di tradizione mediterranea.

Gilgamesh è stato fra i primi uomini, che si chiese perché non viviamo eternamente e che cos’è che fa di un uomo un Uomo. Queste domande fanno dell’Epopea di Gilgamesh una fonte comune per la cultura mediterranea e per quella medio-orientale. Dentro la saga troviamo tracce di Achille e Patroclo, di Noè, di Ulisse, persino di Orlando e Rinaldo. Lo spettacolo ci ricorda quanto costi intraprendere una ricerca interiore e soprattutto quanto sia duro perseverare nella medesima ricerca.

Giovanni Calcagno dedicatosi inizialmente al teatro di strada, si forma come attore presso ilteatro del molo 2 diretto da Gioacchino Palumbo.Nelle sue esperienze di formazione, il Living Theatre, la scuola internazionale del cinema e del teatro di Ischia diretta da Mario Martone, il teatro de los sentidos.E’ interprete di film per Mario Martone, Marco Bellocchio (Buongiorno, Notte), Pasquale Scimeca, Michael Apted, Giulio Manfredonia (Si può fare). In teatro con Vincenzo Pirrotta è interprete di Eumenidi, La Sagra del Signore della Nave, ‘U Ciclopu .

Alessandra Pescetta, da sempre intenta al dialogo tra le diverse discipline artistiche, si ispira alla psicomagia, nel tentativo di restituire all’arte e all’immaginazione la loro primitiva funzione curativa dell’animo umano. Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dirige videoclip per Elisa, Ligabue, Subsonica, Planet Funk, Elio e le Storie Tese, Articolo 31 e spot pubblicitari. Nel 2005 vince a Cannes Lions il 52TH International advertising festival, il leone di bronzo per il film sociale CRISALIDE Reverse.

Commenti