Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

LILIANA COSI E MARINEL STEFANESCU IL 5 AGOSTO A TINDARI

4 agosto PALERMO Castello a Mare – 5 agosto TINDARI Teatro Greco
6 agosto GIARDINI NAXOS Teatro Nuovo – 7 agosto ACIREALE Teatro Maugeri
“Gala’ di balletto” Compagnia balletto classico
Liliana Cosi – Marinel Stefanescu
Tindari (Me), 04/08/2011 - agosto 2011 - La Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu ritorna in Sicilia con una produzione coinvolgente, che nell’incantevole incontro tra musica e danza rilancia il balletto classico come espressione artistica di rigore e armonia, veicolo di quella cultura della bellezza capace di conquistare giovani e adulti. Nello spettacolo protagonista assoluto sarà il puro e affascinante linguaggio della danza, dove poesia e forza si sposano, virtuosismo ed eleganza parlano.

Quattro gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, inseriti nel cartellone del Circuito del Mito organizzato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia con la Direzione Artistica del M° Giancarlo Zanetti: 4 agosto PALERMO Castello a Mare – 5 agosto TINDARI Teatro Greco - 6 agosto GIARDINI NAXOS Teatro Nuovo – 7 agosto ACIREALE Teatro Maugeri.

Il titolo scelto per questa rentrée “Galà di Balletto” propone al pubblico alcuni capolavori del repertorio del balletto classico e altri creati appositamente su musica di grandi autori classici. Nella serata si vedranno infatti alcuni brani basati proprio sul puro virtuosismo, come i passi a due tratti dallo “Schiaccianoci” di Ciaikovski, dal “Corsaro” di Drigo o dal “Don Chisciotte” di Minkus, e altri invece ispirati a tematiche più particolari suscitate dai sentimenti che arricchiscono i diversi aspetti della vita come nel Notturno di Chopin intitolato dal Coreografo “Ricordo” o nel “Sogno d’Amore” di Liszt. In ognuno di questi casi l’obiettivo del Coreografo è raggiungere e parlare all’intimo degli spettatori per suscitare gioia, poesia, stupore, speranza.

“Galà di Balletto” pur nascendo dalle radici della danza classica, spazia in una sua propria ricerca, riuscendo così a farsi apprezzare da ogni tipo di pubblico di qualsiasi provenienza e soprattutto anche dai giovani. La serata nel suo complesso è anche un mezzo capace di far apprezzare e riscoprire al pubblico capolavori di ogni tempo, sia nel campo musicale che della danza. Una esperienza che avvicina la cultura al grande pubblico.

Per mettere in scena questo spettacolo la Compagnia si avvale di tutti i propri Solisti che ci sembra doveroso nominare (in ordine alfabetico) Bianca Assad, Alberto Becerra, Elena Casolari, Michela Creston, Beatrice Flaborea, Vittorio Galloro, Dorian Grori, Tiljaus Lukaj, Alexandr Serov, Rezart Stafa, Mirei Tanaka.

Commenti